Quali saranno i food trend 2022? La parola chiave è salute. Infatti, i consumatori sono alla ricerca di prodotti in grado di contribuire a una definizione personale di benessere, che si tratti di bevande meno alcoliche, verdure a foglia coltivate localmente o gelati arricchiti di curcuma. In particolare, quando si parla di prodotti e bevande che supportino il proprio senso di benessere ci si riferisce a prodotti in grado di offrire valori aggiunti. In particolare, quelli provenienti dagli orti urbani o coltivati tramite processi agricoli che aiutano a salvaguardare la salute del terreno.
TREND 2022, COSA TENERE D’OCCHIO
Agricoltura ultra urbana. L’obiettivo è fornire ortaggi e verdure fresche e sostenibili, usando energia solare ed elettricità al 100% rinnovabile. L’ innovazione nell’agricoltura indoor è aumentata a dismisura, dall’idroponica all’acquaponica fino ai funghi che crescono proprio sopra i nostri reparti di verdure, e altre primizie coltivate dai robot. I produttori stanno escogitando nuovi metodi audaci di coltivare iperlocalmente e massimizzare l’efficienza.
Yuzu. Lo yuzu è un agrume ancora poco noto coltivato in Giappone, Corea e Cina. Con un profilo di sapore agro-aspro, si prevede che i consumatori lo vedranno apparire sempre più di frequente nelle vinaigrette, nei seltz, nelle maionesi e nei prodotti confezionati.
Riducetarismo. Di pari passo all’aumentare delle alternative plant based, i consumatori si scoprono più propensi a ridurre i consumi di carne, uova e latticini senza tuttavia eliminare completamente i prodotti animali dalla dieta.
Fiore di ibisco. Ben conosciuto e ampiamente usato nelle tisane e negli infusi, i produttori stanno utilizzando il suo bouquet agrodolce e l’alto contenuto di vitamina C in altre classi di prodotti come gli yogurt, le marmellate e vari tipi di bevande artigianali.
Bevande analcoliche. Particolarmente amati da millenial e generazione Z, in un futuro non troppo lontano potrebbero esserci una nuova gamma di bevande capaci di esprimere il gusto e la raffinatezza dei cocktail senza l’impatto alcolico.
DAI TREND ALLA SALUTE ALL’ABITUDINE
Cereali sostenibili. I cereali coltivati utilizzando pratiche agricole rigenerative e processi che migliorano la salute del terreno diverranno più popolari facendo anche aumentare la consapevolezza sociale.
Semi di girasole. I semi di girasole vanno comparendo sempre in più prodotti, dai cracker ai gelati. Infatti diventeranno uno spuntino sempre più popolare.
Moringa. Usata tradizionalmente come rimedio naturale in alcune parti dell’India e dell’Africa, nei mercati statunitensi sta iniziando a prendere piede la moringa. La si utilizza in polvere e viene aggiunta come tocco in più in frullati, salse e prodotti da forno, o in prodotti inaspettati quali i dessert surgelati, le barrette proteiche e le miscele di cereali confezionati.
Curcuma. Usata da secoli nell’ayurveda e nella medicina tradizionale cinese, la curcuma continua a riscuotere popolarità come integratore e ingrediente, e viene aggiunta a molti alimenti confezionati, quali cereali, crauti e gelati vegetali.