Fofò Pizzeria in quel di Caserta pur essendo anche ristorante punta tantissimo sull’aspetto pizzeria. E ciò grazie all’entrata in scena di Otello Schiavon. Che nel suo Cv vanta un’ esperienza di non poco rilievo presso la pizzeria I Masanielli.
OTELLO SCHIAVON E L’ARTE DELLA PIZZA
Infatti Otello Schiavon propone una pizza molto leggera, con impasto idratato al 72% e fatto con pre-fermento a 18 ore, blend di farine di tipo 0 e di tipo 1 (al 50% ) per panetti da soli 230 g ed ingredienti di qualità ottima. Una visione “matura”, così potremmo definire l’attuale versione dell’impasto.
Quella del pizzaiolo originario di Capodrise è una vera e propria ricerca. Il suo lavoro di ricerca costante, su impasti e non solo, è per lui un allungarsi verso il nuovo per osare, trovare gli equilibri delle proporzioni degli ingredienti e nella linearità coesa delle sue creazioni.
Da Fofò, Otello Schiavon prepara delle pizze che sono sì sono uno spaccato di tradizione (le “classiche”), ma anche una intelligente rivisitazione di evergreen e personali interpretazioni di ingredienti di piccoli artigiani, rigorosamente stagionali.
LE PIZZE IN MENU
Tra le pizze degne di menzione troviamo la Norcina: crema di noci, fior di latte, basilico, olio extravergine d’oliva, funghi porcini trifolati, salsiccia di suino nero e scaglie di parmigiano.
Si continua con la pizza Domenica, preparata con mozzarella di bufala, ragù napoletano, straccetti di burrata, olio piccante e basilico.
E per chi vuole assaporare sulla pizza i prodotti tipici campani, la pizza Bilanciata è l’ideale. Fior di latte, capocollo paesano, fichi sciroppati del cilento, fonduta di gorgonzola, basilico e Olio EVO.
Otello Schiavon si dimostra un pizzaiolo molto dotato, con una buona sensibilità verso l’impasto, con un animo quasi alchemico per quanto riguarda la ricerca e l’accostamento degli ingredienti.
Da Fofò, è Schiavon l’anima della pizzeria.