Voglia di una buona pizza in Umbria? A Ponte Valleceppi, in provincia di Perugia, troviamo Filo D’ Olio.
L’idea di aprire l’attività viene a Leonardo Cariati e a sua moglie, Rachele. Entrambi credono nel progetto di un ristorante-pizzeria dove è possibile gustare le specialità gastronomiche umbre. Unitamente a quelle della tradizione siciliana.
A loro, si unisce per l’attività imprenditoriale anche Luigi Cimino.
Filo D’ Olio, pizza e cucina
Entrando nel ristorante pizzeria Il Filo d’Olio si ha la sensazione di entrare in un posto rilassante. Dove è possibile gustare non solo delle specialità culinarie. Ma immergersi in un’atmosfera che coinvolge tutti i sensi. Il locale infatti è ricavato da un casale in pietra, situato a pochi chilometri da Perugia. L’idea di ristrutturarlo e adibirlo ad attività ristorativa è uno dei fiori all’occhiello del progetto.
Un ambiente di sobria eleganza sostenuto da esiti gastronomici di alta cucina, i migliori sapori della tradizione Umbra qui si svelano sapientemente combinati in un menù di grande gusto.
L’offerta spazia dagli antipasti ai dolci, con largo spazio alla cucina umbra, ma la pizza è un fiore all’occhiello per Filo D’ Olio. Ed in menù, per quanto riguarda le pizze, troviamo sia pizze ‘old school’ sia quelle con sapori ed accostamenti più audaci.
Sfogliando il menù ci si rende subito conto della continua ricerca di nuove varianti. Le materie prime utilizzate provengono prevalentemente dal territorio circostante. Le stesse vengono poi trasformate, ma con cura e rispetto. In modo da poter offrire il meglio di ciò che i loro fornitori di fiducia mettono a disposizione.
Il menù inoltre viene aggiornato costantemente, tenendo conto delle varie stagioni. Questo aspetto riguarda anche il beverage, dove spiccano le birre locali e i vini di origine siciliana. E le proposte cambiano con regolarità. Questo riflette la voglia di far scoprire alla clientela nuovi abbinamenti, valorizzando ciò che la natura offre in base alla stagione.
Qui da Filo D’ Olio i sapori del territorio vengono conciliati con quelli siciliani. Un gustoso connubio garantito dalla cucina semplice della chef. Niente fronzoli ma tanta attenzione all’estetica del piatto e al bilanciamento dei sapori.