La pizza è donna: Federica Martini e il segreto della tasca pizza

La pizza è donna: Federica Martini e il segreto della tasca pizza

Quando si parla di pizza in Italia, siamo soliti pensare a volti di sesso maschile. Nulla di più sbagliato: la donna, l’angelo del focolare, la regina della casa, si è già da tempo trasformata in una pizzaiola imprenditrice di successo. Sono sempre più numerose infatti le donne che di professione fanno “il pizzaiolo”. Il gentil sesso si sta imponendo sempre di più in uno dei settori non solo più competitivi, ma anche considerati più maschilisti in assoluto: la pizzeria. Sono donne che ribaltano stereotipi, che hanno grinta da vendere, idee e creatività. Donne che che grazie alla loro instancabile energia riescono a passare dall’apprendistato all’imprenditoria nel mondo pizza. Come in una favola moderna in cui la protagonista, dotata di talento ai fornelli e magia nelle mani sul banco, diventa pizzaiola nonché imprenditrice del mondo food e padrona del suo destino. Ecco la storia di Federica Martini e della sua tasca pizza.

Federica Martini

Federica Martini, professione pizzaiolo

Una donna con una grande passione: la pizza. Si descrive così Federica Martini alla nostra redazione. Brillante, creativa, dinamica, intraprendente, oggi Federica lavora full time nella sua pizzeria “Tasca Pizza” a Lariano, portando a casa grandi soddisfazioni, pur avendo ancora una borsa carica di sogni da realizzare (un punto vendita a Milano e Dubai). Non è sempre stata in pizzeria la sua vita, pur avendo sin da piccola la passione per la cucina. Solo dopo la laurea in Scienze Infermieristiche e un doloroso lutto, Federica capisce che desidera fare ciò che ama, la pizza, e realizzare il suo sogno nel cassetto: aprire una pizzeria. Dopo anni intensi di corsi di formazione e tanta gavetta, ma anche tante “critiche” e pareri contrari, nel 2018 apre la sua pizzeria “Tasca Pizza” dove propone ai clienti sia la pizza in teglia romana, sia la tasca pizza, di cui ha anche registrato il marchio.

Federica Martini

Cos’è la tasca pizza?

Basta avere un pizzico di fantasia per capire di cosa si tratta: è una tasca carica di meravigliose bontà. La tasca pizza è una pizza a forma di triangolo, ad alta digeribilità, farcita con cucina tradizionale romana ed ogni sorta di squisitezza culinaria. Basta un click online per ordinarla o una telefonata ed anche in pieno periodo di lockdown è possibile gustare questa meraviglia irresistibilmente buona. Dai grandi classici (melanzane alla parmigiana, polpette al sugo, verdura e friarielli) ai gusti di “mare” (salmone e stracciata o salmone, rucola e provola, o burrata e alici) passando per gusti healthy, perfetti per chi è attento alla linea, ma non vuole rinunciare ad un peccato di gola (caprese, prosciutto crudo e fiordilatte, mortadella, burrata e pistacchio o bresaola rucola e grana). Non mancano poi tentazioni più “ardite” da provare come la tasca pizza alla trippa romana, o alla burrata e ndujia o quella con pollo e peperoni. Infine ci sono le varianti dolci come la tasca pizza alla Nutella. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti. Non vi resta che provare e taggarci nelle foto!

m.s. 

 

Altre storie
Apre la Pizzeria Clementina a Fiumicino