Fazzone Camini, l’eccellenza dei forni artigianali

Fazzone Camini, l’eccellenza dei forni artigianali

L’azienda Fazzone Camini è il punto di riferimento per chi cerca un camino bello ed elegante, ma soprattutto per chi desidera un favoloso forno artigianale. Esperienza e dedizione caratterizzano la famiglia Fazzone da oltre 40 anni.

Correva l’anno 1978 quando il capostipite, Pasquale Fazzone, lascia la terra natia per cercare fortuna nella vicina Svizzera dove trova subito impiego in una delle più grandi aziende specializzate nella costruzione di camini: Hausermann. Dopo circa 6 anni di intenso lavoro, ma anche grande crescita professionale, con un ricco bagaglio di esperienze e nuove competenze, Pasquale torna in Italia per  avviare la sua attività commerciale. Nata come punto di riferimento della tecnica fumista e della costruzione di camini sul territorio campano, l’azienda Fazzone si specializza successivamente in quello che è oggi il suo fiore all’occhiello: la costruzione di forni artigianali. 

Fazzone Camini, l’eccellenza dei forni artigianali

I forni a legna 

I forni a legna dell’azienda Fazzone sono prodotti certificati realizzati interamente a mano. Vengono costruiti artigianalmente, senza l’ausilio di forme o sostegno, in tal modo si garantisce al cliente una perfetta distribuzione della temperatura interna, nonché un elevato isolamento termico che garantisce un rilascio di calore costante nel tempo. I loro forni sono realizzati su misura da maestri artigiani di grande esperienza e con l’utilizzo di mattoni refrattari di alta qualità. Inoltre garantiscono un consumo ridottissimo di legna, circa 500 kg per 18 giorni di attività. Perfetti per la cottura della pizza napoletana, i forni Fazzone semplificano anche il lavoro del fornaio pizzaiolo, poiché garantiscono una temperatura interna uniforme senza necessità di spostare la pizza nel forno durante la fase di cottura. 

 

Fazzone Camini, l’eccellenza dei forni artigianali

Un’azienda che guarda al futuro 

L’azienda Fazzone Camini è un’azienda che guarda al futuro. Sul mercato, estero e italiano, negli ultimi anni è aumentata la richiesta di forni a gas, ecco perché quest’azienda si è specializzata anche nella costruzione di questa tipologia di forni.

I forni a gas presentano le stesse caratteristiche dei forni a legna (la cottura della pizza come risultato finale è pressoché identica), ma senza le pecche connesse all’uso della legna. I vantaggi sono quindi evidenti. A breve l’azienda presenterà anche il suo primo forno elettrico

Ad oggi l’azienda Fazzone resta leader indiscussa del settore in Asia, Europa e Usa. L’unico “contro” è il tempo, poiché trattandosi di prodotti realizzati artigianalmente sono in produzione limitata. 

 

m.s. 

 

Altre storie
Il palco del Pizza Village 2022 tra musica e cultura