Fabrizio Casucci e la sua passione per la pizza

Fabrizio Casucci e la sua passione per la pizza

Se cercate un buon libro sulla pizza, per imparare i segreti del mestiere o solo per approfondire alcuni aspetti tecnici della meravigliosa arte del pizzaiuolo, sicuramente la vostra scelta ricadrà su “La pizza è un’arte” di Fabrizio Casucci. Tecnicamente si tratta del libro più completo sul tema pizza attualmente presente sul mercato. Non è un compendio di ricette varie (se cercate un ricettario non è la scelta per voi), ma un vero e proprio manuale di 370 pagine di grande spessore e forte connotazione tecnico-scientifica. In questo suo primo libro (a cui sono seguiti altri due testi, “Manuale di pizza in teglia focaccia” e “L’impasto perfetto”- tradotto anche in lingua inglese e in versione Kindle) Fabrizio Casucci, con grande precisione scientifica, indaga tutte le fasi del processo della pizza, a partire dalla farina e dalla sua composizione per poi passare alla fase cruciale della lievitazione e maturazione, studiando in modo approfondito anche i diversi tipi di impasti, le impastatrici ed i forni e per finire la cottura. Pur non essendo un volume accattivante dal punto di vista grafico, risulta il più completo in commercio per chi cerca un vero e proprio manuale di pizza. L’autore ha impiegato quasi 2 anni per realizzarlo e ha attinto da numerose fonti (non a caso c’è una ricchissima bibliografia). Il testo è condito da tabelle, formule, consigli pratici, ispirazione per topping pizze Gourmet e impasti a doppia lievitazione. 

 

Come è nato l’amore per la pizza? 

Quello di Fabrizio Casucci per la pizza è un amore decennale. Tutto inizia nel 2008 quando decide di seguire un corso presso l’International Pizza School Margherita 2000. Al corso segue un lungo e intenso periodo di pratica nonché un approfondimento degli studi, finché da allievo diventa “maestro” ovvero docente prima presso la Scuola Margherita 2000 e poi presso la Scuola Pizzaioli Gourmet con l’ISCOM di Bologna. Sempre con grande passione e con un ricco bagaglio di conoscenze, intraprende la strada delle consulenze, dedicandosi all’avvio di molte pizzerie e locali. 

Pizzaiolo, docente, scrittore, consulente, Fabrizio Casucci è in definitiva un ottimo comunicatore dotato di un profondo amore per la pizza e non smette mai di condividere le sue conoscenze tecnico scientifiche con altri appassionati e professionisti del settore. 

 

m.s. 

 

Altre storie
Sigep rinviato a marzo, cause e conseguenze