Ecco i 5 trend food del 2022, scopriamoli insieme

tecnologia e slow food in testa

Nel 2022 la gestione della cucina sarà più local, sostenibile e tecnologica. Dalla startp Soplaya, arrivano le previsioni sui cambiamenti nella ristorazione. Nonché i 5 trend food del 2022.

  1. Trend food 2022: gli ingredienti sono locali e slow-food.

Un po’ per i rinnovati gusti dei consumatori. Un po’ per le contingenze (anche logistiche) portate dalla pandemia. Gli chef stanno sempre più reintroducendo nei propri menù ingredienti locali, che spesso reperiscono direttamente dal produttore. In media negli ultimi sei mesi, il 50% dei prodotti selezionati provengono da piccoli produttori vicini, anche geograficamente, alle location dei ristoranti. Moltissimi, addirittura, sono presidi Slow-Food. Le ragioni sono diverse: in primis, offrire ai propri clienti prodotti locali a cui difficilmente si riesce ad avere accesso a livello individuale, ma anche dal semplice desiderio di accorciare la filiera, per avere un miglior controllo sull’ingrediente e per un maggiore legame con il territorio.

  1. Largo agli ingredienti “poveri’’

Negli ultimi 12 mesi l’interesse di chef e ristoratori verso ingredienti sottovalutati, dimenticati, o, in generale, “poveri” è decisamente aumentato. Infatti il pesce è cresciuto grazie all’attenzione riservata a specie “dimenticate” come la lampuga, la mormora o specialità locali come ghiozzo e garusoli. E anche alcuni ingredienti nell’area ortofrutta stanno letteralmente esplodendo. Inoltre, l’utilizzo di ingredienti “poveri” o “dimenticati” garantisce anche un’alta differenziazione dei menù”.

3. Menù più sostenibili e stop agli sprechi tra i trend food 2022

La sostenibilità ambientale è sempre più centrale nell’agenda dei singoli consumatori, e di conseguenza anche ristoranti e chef si stanno adeguando, coniugandola a una rinnovata sensibilità per la sostenibilità anche economica. Da un lato, infatti, sempre più chef richiedono prodotti tracciati e allenano creatività e innovazione per usare gli ingredienti nella loro interezza, dall’altro, cambia il modo di gestire gli ordini e i magazzini. Vengono infatti effettuati ordini più frequenti ma più piccoli.

4. Menù a parte per il delivery

Il delivery, dall’essere un canale “contingente”, diventa a tutti gli effetti un core business per molti ristoranti, che si stanno attrezzando dedicando alle consegne a domicilio e all’asporto un menù a sé stante, una linea dedicata e, a volte, anche la specializzazione di alcuni membri della brigata. I piatti destinati alla consegna, infatti, sempre più spesso seguono processi di ricettazione e cottura completamente diversi, in modo da mantenere la qualità intatta anche dopo il tragitto.

5. Trend food 2022 Le cucine tecnologiche

Il trend food 2022 sarà la digitalizzazione delle cucine. Infatti, se il 2020 ha visto chef e ristoratori avvicinarsi timidamente alla tecnologia. il 2021 ha rappresentato un’accelerata e il 2022 sarà l’anno della definitiva svolta tecnologica anche per gli chef e le loro brigate. Creiamo valore attraverso l’interazione tra tecnologia e logistica. Inoltre si riprende il controllo di costi e assortimento, e, grazie ai nostri hub e alla nostra flotta di mezzi, ricevere puntualmente tutti i prodotti in un’unica consegna tutti i giorni.

 

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