Dove mangiare la pizza all’ aperto a Roma

La pizza non ha stagione neppure nella Capitale. Stare all’ aperto, che sia una pedana o una terrazza, è una oasi felici dove stare nelle calde sere d’estate, a mangiare qualcosa di buono. Ecco dove poter mangiare la pizza a Roma all’ aperto.

Iniziamo con il Buco. Si tratta di una pizzeria con un forno del 1916 con pochissimi coperti che sorge in una via storica del Rione Trevi. Ogni pizza viene pensata con un olio abbinato.

Impossibile non menzionare L’Elementare. Ovvero, il locale di Mirko Rizzo che si trova a 100 metri da Piazza Trilussa in cui a parlare sono le pizze romane e la selezione di birre artigianali. Lo spazio esterno è minimale con pochi coperti per gustare i piatti all’aperto. Ma d’ estate l’ Elementare è anche a Parco Appio, immersa nel verde con ombrelloni e lucine. Le proposte sono le stesse delle sede di Trastevere.

Altro posto dove mangiare la pizza all’ aperto, la pizzeria Emma. Che propone pizza romana e un menu drink che comprende birre artigianali, un’ampia selezione di vini e i grandi classici della mixology. Emma è anche ristorante e dal menu si possono assaggiare, inoltre, selezione di salumi e formaggi francesi, sottoli e primi piatti, seduti nella sala interna con mattoncini a vista o nello spazioso dehors che occupa lo spazio di fronte al locale.

Andiamo avanti e in zona Porta Portese c’è il famoso locale di Pier Daniele Seu. Con le sue ottime pizze realizzate con ingredienti di altrettanta qualità e abbinamenti studiati che trovano la loro dimensione ideale su tonde dal cornicione alto e soffice. I nuovi tavoli esterni (inaugurati la primavera 2021) affacciano su una strada residenziale in cui il traffico, veramente moderato, non disturba i pasti di chi preferisce mangiare all’ aperto.

E per chi invece volesse assaggiare la pizza di Pier Daniele (ma in questo caso romana) all’ aperto ma sul litorale, lo può fare presso lo stabilimento balneare Il Capanno a Ostia. Dove Seu ha dato vita a TAC! Thin and Crunchy.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Perché affidarsi a un fotografo professionista?
Perché affidarsi a un fotografo professionista?