La pizzeria Don Antonio a Salerno è la nuova frontiera in città della pizza contemporanea. Quella pizza a canotto napoletana. Non più esagerata nel cornicione ipervitaminizzato e nel diametro più piccolo. Detta così può sembrare che la farcitura a disposizione sia sacrificata. Invece la pizza della pizzeria Don Antonio propone un equilibrio tra le due istanze. Approvate sia dall’occhio che dal palato.
Don Antonio si muove tra passato e presente, tra tradizione e innovazione. Vuole essere un omaggio da parte di Fabio, nipote di Don Antonio, al mestiere svolto dal nonno.
La sua storia inizia con lui, e la storia di Don Antonio continua con Fabio. Nel suo locale Fabio ha messo ogni parte di se, compresi i 15 anni di esperienze all’estero – tra Inghilterra, Germania, America, Svezia, Austria, Giappone. Gli piace immaginare il suo menù come una raccolta di cartoline delle tappe del suo percorso. Come un diario di viaggi fisici e metafisici, uniti nell’intenzione di portare alle persone sapori ricercati e ben calibrati
Nel mio locale ci ho messo ogni parte di me, compresi i 15 anni di esperienze all’estero – tra Inghilterra, Germania, America, Svezia, Austria, Giappone. Mi piace immaginare il mio menù come una raccolta di cartoline delle tappe del mio percorso, un diario di viaggi fisici e metafisici, uniti nell’intenzione di portare alle persone sapori ricercati e ben calibrati. Non avrei mai potuto iniziare questo percorso se non fosse stato per mio nonno.
La pizzeria si allunga dalla zona forno in un ampio e luminoso corridoio con tavoli ben distanziati. L’allestimento è gradevole e ben si sposa con le proposte della carta.
La semplicità è un fatto serio, basti pensare che vi è la carta della Margherita.
Invece, tra le pizze più particolari da provare da Don Antonio:
la pizza Primavera, con Fior di latte, crema di carciofi artigianale, pancetta croccante, fave affumicate, emulsione di piselli e pecorino.
La Montagne Blu, con Crema di barbabietola, fior di latte, blu di pecora, speck,noci e olio al rosmarino.
Troviamo Don Antonio a Salerno, Via Molo Manfredi 6.