Nato nel 2011 a Napoli, il Pizza Village, da subito un progetto ambizioso e complesso, nel tempo è cresciuto e si è evoluto. Confermandosi così l’happening più grande d’Italia, con oltre 1 Milione di presenze nell’ultima edizione del 2019 e accreditandosi tra le più rilevanti feste popolari di tutto il mondo.
Come c’ è da aspettarsi, per il Pizza Village in questi –primi- dieci anni sono stati raggiunti traguardi davvero prestigiosi. Ecco una storytime.
Storytime del Pizza Village
-nel 2014 ha iniziato la raccolta di firme più numerosa nella storia dell’Unesco che ha permesso all’Arte del Pizzaiuolo napoletano, nel 2017, di diventare Bene Immateriale Patrimonio dell’Umanità;
-dal 2016 il Pizza Village è entrato a far parte dei Guinness World Record per la pizza più lunga del mondo con 1.853,88 metri;
-nel 2018 è stato premiato nel Fest X Awards di Las Vegas come “Best Food Festival in the world”;
– e sempre nel 2018, così come anche nel 2019 ha rappresentato il Made in Italy a New York per la celebrazione del Columbus Day;
-nell’aprile 2022 è salito al terzo posto del podio dei Best Event Awards di Milano per l’inedita versione dell’evento chiamata PizzaVillage@Home, pensata per adeguarsi alle misure restrittive ed al lockdown durante la pandemia.
-nel maggio 2022 il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, ha riconosciuto il format come valido modello di promozione nel mondo di una dell’eccellenze italiane;
-nel giugno 2022 il Pizza Village è stato protagonista dell’evento L’Albania accoglie il mondo, su invito dell’Ambasciata italiana a Tirana. Si tratta di eventi culturali internazionali e, nella settimana dedicata all’Italia, ha rappresentato la gastronomia italiana.
Ma, in particolare, con l’internazionalizzazione dell’evento, ha già dimostrato di essere uno strumento di promozione globale per il territorio, per la filiera produttiva e per gli artigiani che vi operano.
Infatti nel 2021, nonostante la situazione globale incerta, il Pizza Village compie un passo decisivo. Così diventando un vero e proprio viaggio nel mondo della Pizza ed aperto a tutti.
Da evento locale diventa brand globale a tutto tondo, attraverso una ampia diversificazione dell’utilizzo del marchio e la nascita di nuovi asset.
Continuate a seguirci su Instagram.