Il ristorante Didaktico è finalmente pronto, così come lo sono i più meritevoli alunni del CFPA Casargo. Studiare e lavorare accanto ai migliori Chef e Maîtres sarà finalmente possibile!
Esperienza e divertimento
Simulare, ma anche vivere, una vera e propria esperienza professionale e lavorativa affiancando alcuni dei più rinomati Chef e Maîtres professionisti sarà infatti il nuovo obiettivo di questo progetto totalmente Made in Lecco.
Professionisti e tanto amore
I due professionisti d’eccezione: l’Executive Chef Mauro Ferrari, dell’Hyatt Regency di Chennai (India), e lo Chef Fabio Moriconi dell’Osteria del Pomiroeu di Seregno accompagneranno infatti gli allievi del CFPA in una entusiasmante esperienza professionale, mentre in sala, a guidare i ragazzi nelle loro mansioni da Maître, ci sarà invece il bravissimo Francesco Borghetti della Casupola di Bosisio Parini.
Didaktico: una nuova proposta
La proposta formativa e culinaria focus del nuovo progetto esperienziale sarà dunque incentrata non solo sul pesce di mare coniugato ai più tipici prodotti del territorio lecchese, ma anche sull’analisi del valore delle materie prime e del concetto di zerowaste.
Entusiasmo ed obiettivi
L’Executive Chef Mauro Ferrari è davvero entusiasta di far parte di tale progetto e a tal proposito spiega: “Didaktico è quello che tutti volevano ma che ancora nessuno aveva il coraggio di fare: dare l’opportunità a giovani studenti motivati di essere al fianco di professionisti nella loro intrinseca quotidianità , non come spettatori ma come parte integrante di essa”.
Una grande opportunità
Gioia assolutamente condivisa anche dallo Chef Fabio Moriconi, che dal canto suo invece afferma: “É una bellissima opportunità poter lavorare insieme ai giovani ragazzi già formati dalla scuola di Casargo. Contribuire alla loro crescita professionale è importante. I giovani sono il nostro futuro e bisogna sostenerli e ripartire da loro”.
Didaktico: Un’avventura didattica
Anche il maître Francesco Borghetti sottolinea la sua immensa gioia per il nuovo progetto e spiega: “L’avventura di Didaktico significa molto. Da una possibilità di ulteriore crescita a me stesso e alla mia città . Vorrei trasmettere agli studenti del CFPA l’amore e la passione per questo mestiere, inserendoli già nel mondo del lavoro affiancati da persone competenti e preparate per aiutarli nelle loro mansioni”.
Un progetto, quello CFPA, che rende dunque tutti contenti: alunni, professionisti e persino la stessa città.
s.g