Otto chilogrammi all’anno. È il consumo medio annuale di ogni italiano per quel che concerne la pizza. Un dato estremamente significativo che sottolinea quanto questo piatto sia fondamentale per la nostra alimentazione ma soprattutto per la nostra tradizione. Negli ultimi anni inoltre abbiamo potuto osservare una interessante inversione di tendenza: la professione del pizzaiolo da mestiere di ripiego, quasi di poco valore, è divenuta a dir poco ambita anche grazie al grande risalto mediatico donatole dai nuovi mezzi di comunicazione. È però vero che se in passato poteva bastare un periodo di apprendistato per potersi poi avvicinare al forno, ora con l’evoluzione della pizza, il ricorso a materie prime e topping sempre più particolari e con la maggior conoscenza da parte dei clienti in fatto di impasti e cotture, per divenire un bravo pizzaiolo è evidentemente necessario seguire un corso.
Corsi di formazione online per pizzaiolo
Imparare a fare la pizza può essere definita una vera e propria arte, come riconosciuto di recente dall’Unesco che ha dichiarato patrimonio “l’arte del pizzaiolo napoletano”, una pratica che occorre affinare con teoria e pratica. Negli ultimi anni sono nate tante scuole ed accademie che consentono di apprendere i fondamenti di tale professione per poterla esercitare in maniera gratificante. Gli ultimi accadimenti legati all’emergenza sanitaria ed alle inevitabili conseguenze ad ogni livello, hanno dato una forte spinta ad un nuovo modo di insegnare il mestiere del pizzaiolo: i corsi di formazione online! Un modo pratico per poter imparare tutto su farine, impasti, lievitazione, condimenti e cottura stando comodamente a casa. Ma come scegliere il corso adatto alle proprie esigenze tra le tante offerte presenti sul web? Ecco quindi la nostra selezione dei corsi di formazione online per pizzaiolo più interessanti.
Corsi di formazione online per pizzaiolo, i nostri consigli
1 Pizzaiolo in un mese di Luca Bucciarelli
Un corso che comprende tutte le tematiche fondamentali e gli approfondimenti per poter formare un’ottima figura di pizzaiolo professionista o amatoriale. Come detto in apertura, per realizzare una buona pizza non basta conoscere pochi passaggi di lavorazione ma è necessario possedere tante competenze tecniche e conoscenze teoriche. Bucciarelli, da qualche anno importante riferimento sul web per tutto quello che riguarda l’arte della pizza, vi aiuterà mediante l’utilizzo di un libro in pdf e video tutorial per imparare tutto sul grano, la farina, il lievito, acqua, sale, olio, impasti, lievitazione e maturazione, palline e stesura, condimenti e farcitura, pizza tonda, pizza in teglia, pizza alla pala, pinsa romana, pizza senza glutine e cottura.
2 Pizza Revolution
Il primo MOOC sulla pizza! Un MOOC è un corso online gratuito (o a pagamento) aperto a chiunque e organizzato da università o aziende private. Pizza Revolution è il primo corso online universitario tematico e gratuito su uno dei più conosciuti simboli dell’Italia nonché Patrimonio dell’Unesco. Il progetto ha una firma d’eccellenza, quella di Luciano Pignataro, ideatore e fondatore di 50 Top Pizza, e consentirà di immergersi nel mondo del famoso impasto tondeggiante. Dalla storia alla lievitazione, dalla farcitura alla cottura, dalla diffusione all’etimologia della parola: la pizza viene trattata in tutte le sue diverse componenti. Valori nutrizionali, sociolinguistica, chimica, storia, ingredienti, diffusione sono solo alcuni dei temi trattati nel corso delle lezioni che consentono di apprendere nozioni sulla Pizza napoletana, sulla valenza di questo piatto sui social, sul suo modello economico, su ingredienti e caratteristiche, sulla chimica degli impasti ed infine sulle tecniche di cottura.
3 AVPN WebSchool
Dalla trentennale esperienza dell’Associazione Verace Pizza Napoletana nasce l’AVPN WebSchool, un progetto didattico digitale che riunisce le migliori competenze nel campo della Pizza e non solo. L’AVPN School si contraddistingue per il know-how consolidato, il prestigio e l’autorevolezza dei docenti, il metodo teorico-pratico interattivo, l’integrazione con un network di eccellenze e i più importanti operatori del settore. L’offerta formativa interattiva è di semplice accesso e prevede: Corso Base Professionale (il Corso Base si rivolge a coloro che vogliono acquisire la tecnica originale della Vera Pizza Napoletana) o Corsi Avanzati Professionali (varie tipologie di corsi rivolti a coloro che vogliono perfezionare la tecnica della Vera Pizza Napoletana). Disponibili anche Corsi Amatoriali, che vedono i “Maestri Pizzaioli” pronti a svelare i segreti sulla Pizza Napoletana in una serie di Video Lezioni, che faranno fare pratica a casa e permetteranno di vivere sempre di più questa tua passione. Alcuni temi dei corsi? Pizza in pala alla romana, lievito madre per pizza napoletana, impasto e stesura della vera pizza napoletana. Alcuni nomi dei maestri? Salvatore Santucci, Enzo Esposito, Antonio Pace, Corrado Scaglione, Salvatore De Rinaldi, Peter Surace.
4 Accademia Pizzaioli
“La pizza napoletana classica, fritta, con biga e contemporanea con Davide Civitiello arriva direttamente a casa tua!”. Con una tale premessa è tanta la curiosità verso il corso dell’Accademia dei Pizzaioli, che promette di imparare tutto sulla pizza napoletana moderna, quella scioglievole, leggera e gustosa, nel rispetto della cottura tradizionale ad alte temperature. Il corso online tenuto dal campione del mondo Davide Civitiello, uno dei massimi esponenti di questa nuova corrente della pizza napoletana in Italia e nel mondo, consentirà di proporre ad amici e/o clienti una delle tipologie di pizza più amate in versione moderna, con grande attenzione alla cottura e alla digeribilità del prodotto. Il corso si svolge in diretta per permettere ai partecipanti di intervenire con domande e approfondimenti. Le credenziali di accesso vengono inviate pochi giorni prima dello svolgimento del corso.
l.s.