La prima considerazione da fare è che usare Pinterest significa sfruttare la potenza delle immagini, creare contenuti visivi emozionali ed “umanizzare” il brand. Qualsiasi immagine può essere linkata ad un sito, quindi Pinterest consente di aumentare il traffico al proprio sito e crescere il numero potenziale di clienti. Pinterest nasce come un mezzo per catalogare le proprie passioni attraverso le immagini. I Pin vengono condivisi in base a un desiderio, a un interesse. Un’attenta analisi della community è necessaria per capire che tipologia di contenuti un brand deve condividere per avere interazioni. La condivisione è un elemento centrale di questa piattaforma. La maggior parte dei Pin infatti sono Repin: ossia dei pin repostati. Dai dati analizzati da Shopify, è emerso che il 93% degli acquirenti online usa Pinterest per ricercare e valutare i prodotti che vogliono acquistare.
Vantaggi di Pinterest
Uno dei vantaggi principali di questa piattaforma social è la lunga durata dei contenuti postati. Gli utenti su Pinterest manifestano un interesse non superficiale, ma approfondito: cercano idee, consigli d’acquisto, suggerimenti e provvedono a salvare i Pin per consultare nuovamente. Quindi l’azione dell’utente è ben diversa dal semplice cuore lasciato su Instagram. Una funzionalità utilissima su Pinterest è la ricerca visiva. Scattando una foto a un soggetto qualunque, Pinterest provvede a cercare tutti i Pin simili al soggetto fotografato.
m.s.