Come scegliere il nome della pizzeria

Come scegliere il nome della pizzeria

Un nome corto, efficace e memorizzabile per la pizzeria?

Scegliere il nome della pizzeria è di fondamentale importanza per la riuscita dell’attività. Ciò serve anche per assicurarsi il successo, grazie alla risonanza del nome. Esistono pochi e semplici punti per aiutare nella scelta del nome. Ecco quali.

SCEGLIERE IL NOME DELLA PIZZERIA, COME FARE

Scegliere il nome di una pizzeria senza rischiare di diventare banali parte da una semplice scelta logica. Non esistono formule giuste.

Per scegliere il nome della pizzeria bisogna innanzitutto studiare il mercato. Bisogna capire come si chiamano i concorrenti. Serve un nome che sia familiare, ma non scopiazzato.

L’ideale è scegliere un nome corto e facilmente memorizzabile, che faccia colpo. Deve catturare l’attenzione e diventare un’idea da realizzare.

Va bene essere originali, ma occhio a non abbandonare la dicitura ‘pizzeria’  o comunque usare una parola familiare che ruoti intorto all’universo pizzeria. Pizza, farina, mozzarella, basilico, pomodoro. Re basilico e Rosso pomodoro sono solo due esempi.

Va bene anche il nome corto ma è meglio evitare le sigle. Il nome deve essere corto, memorizzabile ed efficace, ma non una sigla. Sono ‘fredde’. Il nome della pizzeria deve risuonare come un invito.

Non è male l’idea di confrontarsi: chiedere un parere a chi ci sta intorno può rivelarsi una buona idea. In fondo, gli amici sono dei potenziali clienti e chi è più sincero di un cliente?

NON DIMENTICATE I PROFESSIONISTI DEL SETTORE

Tuttavia, se proprio non ci si sente in grado di scegliere il  nome più adatto per la propria pizzeria o se si manca totalmente di fantasia, esistono figure professionali in grado di tirare fuori parole e idee anche laddove sembra che manchino.

Scegliere il nome, il logo e curare la propria immagine è importante tanto quanto la scelta delle materie prime e degli arredi. Il nome che si sceglie diventerà un passaparola, il logo verrà ricordato, il modo di comunicare verrà associato a profumi e sapori.

Di conseguenza è bene pensare di affidarsi a dei professionisti.

 

Pronti a partire?

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
StorieDiPinte. Dove si incontrano estro e creatività