Sono ancora tanti i ristoratori, ma più in generale gli utenti, che sottovalutano l’importanza degli hashtag su Instagram. Gli hashtag giusti possono avere il potere di aumentare la copertura organica dei post pubblicati e nel complesso le visualizzazioni della pagina. Come scegliere quelli giusti? Quanti usarne? Meglio scriverli nella didascalia della foto o come primo commento al post? Per scoprire tutto, ma proprio tutto sull’argomento hashtag non ti resta che continuare la lettura di questo articolo.
Cosa sono gli hashtag?
Si tratta di una o più parole precedute dal cancelletto “#” e funziona allo stesso modo di una keyword ossia una parola chiave. Gli hashtag sono utilizzati dagli utenti per cercare contenuti, argomenti e persone in target con i loro interessi o il loro business (se si tratta di un brand o di un profilo aziendale). Se desideri aumentare l’attrattiva e il grado di coinvolgimento dei contenuti da te postati, devi sapere utilizzare bene gli hashtag.
Hashtag Marketing
Instagram permette l’inserimento di un numero massimo di 30 hashtag per volta. Possono essere inseriti nella bio, nei commenti o nella didascalia della foto. Non vanno usati a caso e senza un criterio né bisogna farne un abuso. In linea generale serve un giusto mix tra hashtag forti (ossia popolari, di tendenza) e hashtag specifici che identificano il tuo brand e consentono agli utenti che già ti conoscono di trovarti su Instagram. Altro elemento da considerare è la lingua degli hashtag: solo italiano o anche inglese? Il nostro consiglio è di preferire quelli in lingua inglese poiché è la lingua universalmente conosciuta e più diffusa, ma anche in questo caso dipende dal tuo target (se è circoscritto localmente non ha senso abusare di hashtag in inglese). Per fare un esempio concreto sul profilo Instagram di PIZZA TALES ad ogni post usiamo sempre l’hashtag specifico #pizzatales, seguito da 10 hashtag italiani a tema (come #pizzanapoletana, #pizza, #pizzeria, #pizzaiolo), 10 hashtag popolari non a tema (come #volgonapoli, #cucinaitaliana, #piattitalianitipici) e poi a seguire quelli stranieri di tendenza (come #pizzas, #pizzalover).
Tool per trovare gli hashtag giusti
Ecco una lista di tool da usare per vedere gli hashtag di tendenza da usare:
- All Hashtag
- Iconosquare
- Display Purposes
- RiteTag
- AutoHash
- FocalMark
Il consiglio è quello di monitorare sempre i competitors e gli influencer per vedere loro cosa utilizzano, ma anche di cercare autonomamente su Instagram usando la funzione ricerca (basta inserire una parola chiave, ad esempio #pizza, ed usciranno tutte quelle connesse).
m.s.