Avete finito il lievito ma avete voglia di preparare la pizza? No problem, è possibile preparare la pizza senza lievito.
In realtà, è possibile preparare il lievito madre. Siccome necessita di tanta cura e attenzione, se non avete voglia di cimentarvi, questa per la pizza è la ricetta che fa per voi.
Come fare la pizza senza lievito
Per prima cosa preparate un sostituto del lievito mescolando 250 g di acqua bollente con 250 g di farina di segale integrale.
A parte, mescolate 420 ml di acqua a temperatura ambiente con 700 g di farina 1. Po aggiungete il composto di farina di segale.
Lavorate molto bene l’impasto. Solo alla fine aggiungete 15 g di sale e poi fate la prima piega. Dopo dieci minuti procedete con la seconda piega e dopo dieci minuti ancora con la terza. Infine, lasciate lievitare per 24 ore.
La lievitazione della pizza senza adoperare il lievito deve essere fatta all’interno di un recipiente ricoperto con carta argentata bucherellata. Trascorso questo tempo, potete stendere l’impasto con le mani e lavorarlo con i polpastrelli. Non usate il matterello per dargli una forma.
Cuocete la pizza a 220° in forno ventilato per 20-25 minuti. Se volete condirla, cuocetela prima solo con la passata di pomodoro per 10 minuti, poi aggiungete la mozzarella e cuocete fino a fine cottura.
Come sostituire il lievito
Se non avete il lievito di birra, ma avete un lievito per torte salate o per dolci (senza vaniglia) oppure il bicarbonato, potete usarli anche per fare la pizza.
Tuttavia dovete sapere che in questi casi la lievitazione sarà istantanea. Dunque, la pizza risulterà meno morbida e forse anche meno digeribile, ma sarà comunque gustosa. In questo caso l’impasto si prepara come quello di una pizza classica.
Avete mai provato a preparare la pizza facendo a meno del lievito?