Il logo rappresenta l’identità di un’azienda e il suo scopo principale è differenziarla agli occhi dei consumatori rispetto ai competitors. Il logo quindi è una delle componenti più importanti di un brand e non può essere assolutamente sottovalutato. La sua importanza è nel saper trasmettere immediatamente l’essenza del brand al primo sguardo. Può sembrare difficile creare il giusto logo per il proprio brand, visto che ad esso è affidato un ruolo così cruciale. Ecco i nostri consigli per creare un logo di successo.
Cosa rende un logo efficace?
Un logo è efficace quando viene ricordato dal consumatore. Per essere facilmente ricordato un logo deve essere:
Semplice
La regola d’oro da tenere sempre a mente è: “less is more”. La semplicità rende un logo unico, versatile e difficile da dimenticare. Non bisogna perdersi in infiniti dettagli (che sono solo inutili e complicano solo). Bisogna evitare di usare troppi colori insieme (massimo 3 colori in un logo) e allo stesso tempo non scegliere colori troppo smorti o troppo vivaci. I caratteri devono essere di semplice lettura. Bisogna considerare che il logo dovrà essere riprodotto in qualsiasi dimensioni su qualsiasi supporto.
Virale
Infiniti sono gli esempi che potremmo considerare a sostegno di questa tesi. Basti pensare al logo dell’Apple. All’inizio il brand usava un logo molto più complesso di quello attuale che, oltre al simbolo, comprendeva la scritta Apple. Col tempo il simbolo è divenuto così emblematico e riconoscibile da non avere più bisogno della scritta. Quando si crea un logo bisogna far sì che esso sia emblematico, unico, irripetibile e inconfondibile.
Eterno
Non bisogna trarre ispirazione dai trend del momento, ma creare un logo che conservi un senso anche tra 20 anni. Un buon design non teme lo scorrere del tempo, né le mode passeggere. Loghi come quello della Coca-Cola sono eterni.
Riconoscibile
Il consumatore, guardando il logo, deve riconoscere il brand in meno di 5 secondi.
Facile da ricordare
La nostra mente è quotidianamente e continuamente esposta a stimoli e bombardata da immagini. Il logo deve avere un design originale per essere ricordato, deve colpire l’attenzione, sedurre, conquistare, deve essere semplice, ma deve avere un forte impatto, deve imprimersi nella mente e non lasciarla più.
m.s.