Anche a inizio 2021 Instagram si conferma essere il social più utilizzato dalle aziende di food & wine per la sponsorizzazione dei loro contenuti. Nonostante il social del momento sia Tik Tok e nonostante Facebook sia ancora al 1°posto per numero di utenti, Instagram è il “social più appetibile” ed è quello dove i potenziali consumatori (l’80% del totale) cercano info rapide se devono uscire a pranzo, consultare il menu di un locale, vedere le foto-recensioni di altri clienti. In poche parole in base al feed di Instagram, gli utenti scelgono se un piatto è appetibile o meno, se un locale merita una visita o se un nuovo menu vale la pena di essere provato. C’è anche un altro dato che non sfugge mai (ma proprio mai) ai potenziali clienti: il numero di follower di un brand (o di un locale-pizzeria). Sorge spontanea la domanda: come aumentare i follower su Instagram? Scopriamolo insieme.
Cosa fare per aumentare i follower?
Nonostante in passato tanti brand abbiano “barato” e ricorso a BOT per aumentare il loro numero di follower, oggi quest’azione non è più possibile. Instagram ha cambiato l’algoritmo e ha introdotto delle nuove misure di controllo per rimuovere i fake follower e bloccare i profili che ricorrono a BOT per aumentare la loro visibilità. Ancora oggi però un numero alto di follower su Instagram è considerato sinonimo di autorevolezza (a cui si è aggiunta la spunta blu per “profilo confermato”) e quindi tanti brand desiderano ardentemente aumentare il loro numero di seguaci. Come fare?
- avere un profilo aziendale e disattivare l’opzione account privato
- scegliere un username facilmente riconoscibile
- avere una foto profilo (meglio se un logo) che rappresenti bene l’identità dell’azienda
- avere una bio Instagram accattivante (se non sai da come fare pensare a come descriverti il tuo business in una sola frase)
- usare gli hashtag giusti e specifici (30 è il numero massimo e puoi usare l’app Tagsforlikes) Il nostro consiglio è di usarne 15 nella descrizione e 15 come commento alla foto. Se non vuoi che gli hashtag compaiano nella descrizione della foto, basta dividere il copy dagli hashtag con 5 righe di spazio segnate solo da un punto per ciascuna.
- usare la tecnica dei “longtail hashtag ossia gli hashtag correlati
- usare i tag nelle foto postate (almeno 9)
- usare i filtri giusti (secondo le statistiche il più efficace è Mayfair, seguito da Valencia e X-Pro II)
- usare il formato quadrato per le foto
- postare negli orari giusti (se il contenuto è food meglio pausa pranzo dalle 12 alle 14 o al massimo cena dalle 19 alle 21)
- pubblicare con costanza e scegliere i giusti profili da seguire
- interagire con gli utenti
- rispondere a domande e commenti
- spiare i competitors
m.s.