Come arredare un locale

Come arredare un locale

Quando apriamo una nuova attività commerciale, è di fondamentale importanza non solo curare attentamente il menù e quindi tentare di conquistare il cuore del cliente tramite l’arte della cucina, ma anche curare l’estetica del locale, scegliendo un arredo a tema. 

Ogni cosa deve essere al posto giusto ed ogni dettaglio deve essere sapientemente curato, dall’illuminazione alle sedie, dai tavoli ai complementi d’arredo: tutto deve essere piacevole nella visione d’insieme

 

Cosa serve per arredare un locale 

Le parole d’ordine nell’arredo di un locale sono due: personalità e comodità. Occorre in primis scegliere un tema per dare una personalità al locale, senza però allontanarsi dall’offerta gastronomica proposta. L’accostamento di stili e materiali deve essere ben studiato. Ad esempio, nell’arredo di un pub è impensabile mettere sedie classiche da ristorante stellato. A proposito delle sedie, questo argomento non va assolutamento sottovalutato. Più una seduta è comoda, più il cliente è invogliato a trattenersi a lungo nel locale. Quindi sempre meglio optare per sedute morbide e larghe, comode e ben distanziate, lasciando al cliente la libertà di movimento e anche di privacy nel proprio spazio nel locale. Tornando all’arredo, si può anche puntare sull’originalità e sulla contaminazione di stili diversi, ma attenzione a non mischiare elementi troppo diversi tra loro: si corre il rischio di “disturbare” visivamente il cliente e non invogliarlo a consumare. 

Anche la scelta dei colori nell’arredo è fondamentale. Per ogni tipologia di locale e per ogni stile c’è una palette di colori da considerare. 

Per un ristorante di mare, ad esempio, bisogna optare per le sfumature dell’azzurro (che ricordano appunto il mare e che emanano una sensazione di pace e relax). Per un pub si può puntare per colori non troppo carichi, ma neutri come beige, marrone, grigio. 

 

Come risparmiare nell’arredo di un locale 

Solo spendendo cifre elevate si può avere un arredo vincente in un locale? Non è assolutamente vero. Al contrario si può anche spendere poco ed avere un risultato eccellente. Il segreto è nella cura dei dettagli e nell’avere chiaro lo stile in cui si vuole arredare il proprio locale. Per risparmiare si possono riutilizzare materiali, ma si devono comunque scegliere oggetti d’arredo che trasmettono emozioni e sensazioni piacevoli, oggetti che hanno un’anima e sono in linea con la personalità del locale. 

 

m.s. 

 

Altre storie
Consigli per emergere su Instagram
Consigli per emergere su Instagram