Con una conferenza stampa da remoto, il Consorzio di Tutela del Cioccolato Di Modica ha appena potuto illustrare obiettivi e risultati di un’azione politica che ha voluto fare del Cioccolato di Modica una vera e propria eccellenza IGP. Nella conferenza, a cui hanno preso parte anche il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, il Presidente del Consorzio Salvo Peluso e il Direttore Nino Scivoletto, si è dunque dibattuto su di un riconoscimento finalmente ufficiale di un prodotto, ma soprattutto, sul benefico effetto apportato da questo prodotto IGP all’intera città.
Cioccolato di Modica: un duplice effetto
Il cioccolato IGP ha infatti potuto contribuire al miglioramento del settore economico, ma anche di quello turistico. Una doppia azione, dunque, che nonostante i rallentamenti provocati dal famigerato 2020 ha potuto felicemente colorare di calda positività un settore veramente importante.
Una crescita record nonostante la pandemia
Se nel 2019 la produzione di cioccolato di Modica IGP si è aggirata sui 171.000 k per 2milioni circa di barrette, nel 2020 ha raggiunto invece 209.000 k per oltre 2,4milioni circa di barrette. Un incremento del 20%!
Il cioccolato di Modica come opportunità occupazionale
Il Sindaco Abbate a tal proposito ha voluto dichiarare: “La nostra produzione rappresenterà per i nostri giovani modicani una grande opportunità occupazionale ed imprenditoriale. Modica ad oggi un corso ITS proprio nel settore enogastronomico. Questo consentirà ai giovani un accesso occupazionale immediato nelle imprese produttrici di cioccolato di Modica. Ed ancora, fornirà ad essi la formazione necessaria per dare vita a nuove imprese start up. Al comparto produttivo del cioccolato, sono altresì destinati ingenti finanziamenti a fondo perduto, in misura tale da consentire l’allestimento completo di nuovi laboratori di produzione”.
Chi dice che il cioccolato può far male sbaglia di parecchio. Il cioccolato, a quanto pare, fa bene agli animi, fa bene ai bilanci e soprattutto… può offrirci una nuova e validissima scusa contro la triste dieta. Più buono di così?
s.g