Chi ha inventato la pizza? Dalle origini ai giorni nostri

La storia della pizza affonda le sue radici nel bacino del Mediterraneo

Chi ha inventato la pizza? La pizza ha alle spalle  una storia davvero lunga. Contrariamente a ciò che si crede, la pizza come la conosciamo non nasce a Napoli. Infatti le prime attestazioni della parola risalgano al 997 nei pressi di Gaeta.

In antichità, nell’area del Mediterraneo, la pizza era un piatto molto povero fatto con strutto, formaggio e basilico (a volte con scarti di pesce) diffuso in tutte le regioni.

 

CHI HA INVENTATO LA PIZZA, LE ORIGINI

Gli antichi Egizi, i Greci ed i Romani cucinavano focacce schiacciate molto simili alla pizza.

Nello specifico, in Grecia preparavano dischi di pane chiamato plakous.

I persiani cucinavano un pane dalla forma appiattita.

Nell’antico Egitto erano specializzati nell’uso del lievito. Pure i romani iniziarono a utilizzare farine ottenute da vari cereali per cuocere dischi di pasta nel focolare domestico.

Nel chiarire chi ha inventato la pizza, potremmo dire che la sua origine, nella maniera più simile a quella napoletana, potrebbe essere collocata tra  il ‘500 e il ‘600, proprio nel Regno di Napoli.

Stiamo parlando della pizza Mastunicola: il condimento di questa prevedeva l’utilizzo di lardo, cigoli, formaggio di pecora, pepe e basilico. Si può considerare una antenata dell’attuale pizza fritta con ciccioli e ricotta.

Di base è una preparazione che, ad alcuni, potrebbe ricordare una proposta gourmet di un menu moderno.

Un’altra preparazione che si diffuse nel Regno di Napoli fu la pizza alla cecinelli. Questa pizza, infatti, era condita con i bianchetti (in dialetto cecinelli) dei piccoli pesci.

 

DAL PLAKOUS ALLA PIZZA NAPOLETANA

Il connubio pizza e pomodoro ancora non esisteva. Ci sarebbero voluti Don Raffaele e la regina Margherita per questo passo.

La pizza così come la conosciamo noi, la tipica napoletana, arrivò nel 1889 quando il cuoco napoletano Raffaele Esposito creò la pizza Margherita in onore della Regina Margherita di Savoiapomodoro, mozzarella e basilico, per onorare la Regina e il tricolore dell’Italia. Fino al 1830 circa la pizza era venduta esclusivamente in bancarelle ambulanti e da venditori di strada fuori dai forni, solo dopo arrivò nei locali delle pizzerie.

L’antica pizzeria Port’Alba a Napoli è  la più antica pizzeria italiana ancora oggi attiva.

 

Conoscevate le origini della pizza?

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

 

Altre storie
L’extravergine d’oliva protagonista al Pizza Village