BOB Alchimia a Spicchi nasce a Montepaone (Cz) nel 2016 da un’idea di Roberto Davanzo e Anna Rotella. Apre inizialmente come doppia attività: panificio e forno la mattina, per il pranzo e la sera invece piccola pizzeria d’asporto, con un bancone dedicato alla pizza in pala.
Bob Alchimia a Spicchi, un susseguirsi di riconoscimenti
Otto mesi dopo, i due ampliano la struttura e realizzano una sala per consumare la pizza in loco. Da allora la fama dei suoi impasti e della filosofia di questo luogo per autentici golosi cresce sempre di più e comincia a collezionare la prima segnalazione in Pizzerie d’Italia Gambero Rosso.
Nel 2018 la pizzeria viene infatti inserita nella guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso e nel 2019, sempre Gambero Rosso, riconosce a BOB Alchimia a Spicchi il premio come miglior pizza dolce dell’anno.
Nel 2020 la pizzeria si sposta, cambia locale, amplia il menu con le pizze da condivisione e un angolo dedicato solo alle pizze dolci.
È pieno periodo di pandemia e a marzo 2021, totalmente impossibilitati a lavorare normalmente, Roberto e Anna aggiungono un servizio. Infatti apre in versione BOB Drive con le postazioni drive through.
Basta questa idea a far valere il premio, a luglio, del Gambero Rosso come miglior Street food regionale.
A settembre 2021 50 Top Pizza inserisce Bob Alchimia a Spicchi nella classifica delle 50 Migliori Pizzerie d’Italia e gli assegna il Premio Speciale “Miglior Performance dell’anno”.
A Ottobre dello stesso anno ottiene i TRE SPICCHI di Gambero Rosso, il massimo riconoscimento nella Guida Pizzerie d’Italia.
La pizza di Bob Alchimia a Spicchi
La sezione pizze si divide tra due alternative: la pizza classica e la pizza in caduta. Spieghiamo subito cos’è la pizza in caduta: si tratta di una pizza che fa un primo passaggio in forno a legna e poi in quello elettrico. In questo modo la “caduta” della temperatura regala quel piacevole effetto di crunch esterno senza togliere morbidezza e sviluppo all’impasto.
E poi ci sono le pizze dolci al latte, un nuovo impasto a metà tra la pizza e una brioche super farcita con una serie di topping golosi e mai banali.
Per contrastare la distanza
Una pizzeria stellata, si può dire. Ed anche umana. Dal momento di difficoltà che il mondo della ristorazione si è trovato ad affrontare durante lo stato di emergenza da Covid 19, è nato il BOB Fest- Alchimisti per Amore. L’idea di ospitare alcuni dei professionisti del settore è frutto del desiderio di una coesione affinché possa essere uno stimolo per tutti ad andare avanti.
Ogni anno, nelle due settimane di chiusura attività, Anna e Roberto si sono dedicati ai tour enogastronomici di Alchimisti per Amore. In questo periodo in cui è stato così difficile viaggiare, hanno portato in Calabria i migliori personalità del mondo della pizza e non solo.
Hanno scelto realtà del territorio nazionale che meritano di essere visitate almeno una volta con l’obiettivo di offrirne un assaggio con queste serate.
Ecco cos’è e cosa vuole essere il BOB FEST: una giornata di lavoro di squadra, di conoscenza approfondita della persona che si nasconde dietro la figura del professionista, uno scambio di competenze e punti di vista.