Apre “NOVA attimi di gusto”

Apre “NOVA attimi di gusto”

Cucina internazionale e cocktail bar

Coraggio e determinazione: non possono che essere queste le parole scelte per descrivere in maniera sintetica la scelta d’aprire un nuovo locale nella capitale in un periodo così sofferto per la ristorazione. In Via Piave, a pochi passi da Piazza Fiume, snodo storico tra i quartieri Pinciano e Salario è infatti sorto NOVA – attimi di gusto, concept ideato da due giovani romani, imprenditori nel settore della ristorazione che, con decisione e intraprendenza, hanno portato avanti questo nuovo progetto senza lasciarsi scoraggiare dalle attuali difficoltà. 

Una sfida intrigante

Questo è un momento socioeconomico complicato per tutti – afferma la proprietà – ma noi lo viviamo anche come una occasione per reinventarsi. Non ci fermiamo di fronte alle difficoltà: anzi, senza distrarci da ciò che accadeva intorno, abbiamo creato un concept innovativo, formato un team giovane e molto motivato. Oggi siamo pronti per aprire ed affrontare questa sfida”.

Dovendo tener conto di normative e disposizioni il locale offre una proposta gastronomica declinata anche per il Delivery e il Takeaway, ma appena possibile la formula sarà invece all day long, prevendendo dunque un servizio al tavolo per colazione, brunch, pranzo, merenda, aperitivo, cena e after dinner.

Lo chef Salvatore De Luca

La cucina è affidata al talentuoso Salvatore De Luca, giovane di origini campane formatosi nelle cucine di numerose città europee: suo il compito di dare vita ad un’offerta food&drink ampia e variegata, la cui parola d’ordine è contaminazione. Un menu dal sapore internazionale, con tocchi esotici sapientemente mixati nella ricerca di nuove rivisitazioni in chiave moderna. Nel menu brunch c’è spazio per numerose alternative per una colazione dolce e salata con cornetti, bagels, pancakes, uova alla benedict e molto altro: a seguire pokè, insalate, burger e contorni.

Le Tapas

Dalla mattina alla sera Nova propone sia tapas con suggestioni da tutto il mondo (chicken wings, tacos con salmone marinato, bunuelo di baccalà, donuts cacio e pepe, mini bao buns e altro) che una serie di main courses di ampio respiro: dai noodles udon vegani al classico tonnarello alla Nerano, dal fish & chip con coulis di peperone rosso e polvere di capperi, al tataki di vitello servito con aglio nero fermentato, cipolla caramellata e katsuobushi di tonno, fino allo spiedo di pollo al chimichurri. L’offerta prosegue con una serie di buns e burgers ripieni di pulled pork, filetto di salmone o carne Angus, sempre disponibili anche nella versione vegana. 

Il beverage

Accompagna il tutto una carta di vini, cocktail, drink e analcolici davvero interessante, focalizzata sui trend del momento e caratterizzata da un largo utilizzo di infusi esotici. Dapprima un elenco di bianchi, rossi, rosati e bollicine fra gli altri della giovanissima cantina Ferro 13, Nino Gandolfo dalla Sicilia: a seguire cocktail impreziositi dalla presenza discreta di the matcha, karkadè, tamarindo. Seguono le birre di Hallertau, Birra del Borgo, Birrificio del Ducato. Chiudono la carta milkshake caldi e freddi, smoothie e soft drinks.

La prova d’assaggio

Parola d’ordine “contaminazione”, ed i piatti provati a pranzo confermano le intenzioni di proprietà e cucina: si parte con i Tacos con sashimi di salmone marinato in salsa teriyaki, guacamole, sesamo e coriandolo, un piacevole boccone che unisce la croccantezza del tacos e l’avvolgenza del pesce. Si prosegue con i Bunuelos di Baccalà, crocchette di pesce e patate con salsa aioli, altra interessante tapas all’insegna della condivisione. È poi il turno dei Donuts Cacio&Pepe, personale interpretazione di un classico statunitense in salsa romana per queste ciambelle ideali per aprire il pasto. Dopo questa serie di piatti giunge in tavola un main course, il Tonnarello alla Nerano: i sapori della tradizione campana, una proposta caratterizzata dalla freschezza della salsa di zucchine e dalla poca sapidità della fonduta di provolone del monaco che con un pizzico di carattere in più renderebbe il piatto più intrigante. Chiusura affidata alla NY Cheesecake, dalla consistenza che ricorda più una panna cotta e dalla buona acidità del topping ai frutti rossi. 

Nova – attimi di gusto

Via Piave 70, Roma

Tel: +39 0687085510

www.novagusto.it 

 

l.s.

Altre storie
Ad ognuno il suo “lievito”: negli USA è panico per il ketchup!
Ad ognuno il suo “lievito”: negli USA è panico per il ketchup!