Al via alla nuova edizione di Cibus, il salone dell’alimentare

Da oggi martedì 3 maggio, e fino a venerdì 6 maggio, a Parma torna Cibus, alla sua ventunesima edizione. Si tratta del salone internazionale dell’alimentazione organizzato da Fiere di Parma e da Federalimentare. La fiera è esclusivamente dedicata agli operatori e professionisti del settore agroalimentare. Infatti, è un evento professionale riservato a esclusivamente agli operatori del settore Food, Ho.Re.Ca., GDO e Retail.  Cibus presenta un’offerta di prodotti Food Made in Italy unica e completa. Il format, efficace e dinamico, rappresenta un’opportunità di creare business e sviluppare relazioni commerciali. Ovviamente, con uno sguardo rivolto al futuro e all’innovazione. Per quest’anno Al Salone sono attesi oltre 3mila espositori e 50mila operatori professionali.

Cibus, le novità della ventunesima edizione

Per questa edizione, al centro dell’attenzione vi saranno i rapporti tra industria e distribuzione. Nonché il ruolo della filiera agricola per la redditività delle imprese. La ristorazione del futuro e il ruolo dei prodotti Dop e Igp negli assortimenti.

Tra le novità dell’edizione 2022 circa mille prodotti che le aziende stanno immettendo nei mercati. Infatti, secondo gli organizzatori, i trend di quest’anno sono incentrati sulla salute e il benessere. Inoltre, il gusto e le nuove combinazioni di ingredienti, sulla territorialità e sui packaging sostenibili.

 

Per quanto concerne invece i prodotti più innovativi – dal prosciutto di Parma da suini nutriti con semi oleosi ricchi di Omega 3 ai filetti di alici con il 25% di sale in meno, questi saranno esposti nell’area ‘Cibus innovation corner’

 

Il programma della fiera

A inaugurare la manifestazione di Cibus sarà il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli. Attraverso un convegno riguardante la responsabilità economica e sociale dell’agroalimentare italiano. Ovvero, Come continuare a garantire l’accesso al cibo e al lavoro durante e dopo le crisi. Attraverso un nuovo modello di sviluppo sempre più sostenibile.

A cui segue, come da programma, la cerimonia di premiazione del concorso “Birra dell’anno”.

Tra gli altri appuntamenti di oggi a Cibus, anche il convegno “Dal Covid alla guerra: il diritto al cibo, la coesione sociale” a cura di Federalimentare.

Da non perdere anche il dibattito sull’anti spreco alimentare a cura di Economy Group.

 

È meglio prenotare e munirsi di documento d’identità. Non è garantito infatti l’ingresso a Cibus ai visitatori che non acquistano il biglietto online o registrano il proprio invito online

Il Biglietto giornaliero costa 80€, mentre l’abbonamento per 4 giorni 100€. Si può visitare la fiera dalle 9.30 alle 18. Ultimo ingresso ore 13.

 

Per scoprire di più su Cibus https://www.cibus.it/

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
cosa cambia
Super green pass: cosa cambia al ristorante e in pizzeria