La pizza napoletana è salita a Trento da Acquaefarina, ovvero nel grande e luminoso locale del pizzaiolo Klaus Palumbo. Un’attività meritevole dei due spicchi Gambero Rosso.
Si tratta di un’attività che ha inaugurato nel 2017, cioè dopo aver fatto diversi lavori nel corso della sua vita.
Pur non essendo figlio d’arte, l’arte bianca gli ha trasmesso una passione tale da averlo conquistato subito. Klaus si è messo davanti al forno e giorno dopo giorno ha imparato sempre più cose.
Quella della pizza è un’arte che vive di confronto, in cui ogni spunto, idea e metodo sono importanti.
Acquaefarina, pizzeria napoletana verace a Trento
Acquaefarina viene aperta quando Klaus era già da tempo in Trentino e voleva far conoscere i sapori con cui era cresciuto. Prestando chiaramente tanta attenzione alla genuinità degli ingredienti, alla selezione dei fornitori e al procedimento. Così nel 2017 è nata Acquaefarina. Un angolo della calda Napoli nella settentrionale Trento.
Acquaefarina è stata pensata e di conseguenza realizzata come un ambiente sobrio, semplice e lineare. Esattamente proprio come i due elementi che ne compongono il nome. Un’atmosfera accogliente e familiare, adatta anche alle occasioni più varie.
Quella di Klaus è una vera e verace pizza napoletana fedelissima alla tradizione.
Inoltre il menu viene rinnovato due volte all’anno. Questo si verifica perché si va incontro alle stagioni e ai prodotti che portano con sé. È sempre bello e soddisfacente creare nuove combinazioni col meglio che la natura offre nel corso dell’anno. Ogni stagione ha una sua espressione, ed è così che nascono le idee per le pizze speciali del menù.
E sempre per rimanere in tema di stagionalità ed ingredienti genuini.A detta di Klaus, le pizze che più lo affascinano sono quelle dove si sentono di più i gusti del territorio, dove i sapori italiani sono più marcati.
Troviamo la pizzeria Acquaefarina a Via Torre D’Augusto 25 a Trento.