Consigli per emergere su Instagram

Consigli per emergere su Instagram

Instagram è una vera e propria forza della natura online. Non è Facebook, ma Instagram il social più amato ed utilizzato dai foodlover di tutto il mondo. La piattaforma continua a raccogliere consensi, incrementare spaventosamente il suo numero di utenti e di conseguenza a sviluppare nuovi strumenti (Instagram Stories e gli shoppable Instagram post). 

Se ancora non basta per convincerti delle infinite potenzialità di questo social, basta considerare le ultime statistiche (aggiornate a fine 2020) secondo cui Instagram ha più di un miliardo di utenti attivi al mese, ognuno dei quali spende almeno 55 minuti al giorno sulla piattaforma. Inoltre Instagram vanta un coinvolgimento del 58% maggiore rispetto a Facebook e le possibilità per un profilo di crescere su Instagram sono di 5 volte maggiore rispetto ad altre piattaforme social. Incredibile vero?

Se il tuo business rientra nel settore Food & beverage, la tua presenza su questo social è d’obbligo. Ecco tutti i nostri consigli per emergere su Instagram con i tuoi contenuti food & wine. 

 

Essere unico e riconoscibile

La chiave del successo è dare al brand un’immagine chiara e riconoscibile, un’identità forte e distinta. Una volta fissati gli obiettivi business ed identificato le buyers personas, bisogna scegliere il giusto tono voice che rappresenti al meglio l’anima dell’azienda. I post pubblicati devono avere sempre un filo conduttore e seguire un piano editoriale. Bisogna scegliere un elemento unificante e farne il perno della comunicazione: uno schema di colori, un filtro, uno stile per lo sfondo. 

 

Usare solo foto di qualità e curare la messa in scena 

Mai pubblicare foto di qualità scadente. Le foto senza editing o senza filtri o improvvisate sono sinonimo di poco professionalità. Bisogna curare al massimo la qualità delle foto, oltre alla scelta delle foto da postare. Le foto devono emozionare, devono suscitare sapori e odori ed andare oltre al canale visivo. Bisogna cercare di portare i piatti fuori dall’immagine e stimolare i sensi e i desideri dell’osservatore. Inoltre bisogna curare anche sempre lo sfondo delle foto. 

 

Ama le Stories e sarai amato

Le Stories hanno un elevatissimo tasso di coinvolgimento e fidelizzano gli utenti. Le Stories sono i contenitori ideali per scene del backstage e scatti spontanei in cucina o dietro le quinte. Possono essere personalizzate con hashtag, filtri, cornici, menzioni, data, canzoni e luogo. Si possono fare sondaggi per capire meglio i gusti del target ed aumentare il coinvolgimento, ma anche usarle per foto-tutorial e mini-ricette. 

 

m.s.

 

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