Come costruire un piano di marketing

Come costruire un piano di marketing

Il piano di marketing è uno strumento essenziale e utilissimo per chi ha un’azienda o un’attività e desidera farla crescere. Il marketing plan è una sorta di “piano di battaglia”, un documento scritto dove vengono esposti in maniera chiara e precisa gli obiettivi di un brand e le strategie e i tempi per raggiungerli. Viene fissato il target di riferimento, ossia il segmento di mercato a cui il brand desidera rivolgersi, la mission dell’azienda e le azioni concrete da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi. Può sembrare difficile (la terminologia spesso spaventa) ma per sintetizzare il concetto, un piano di marketing serve per farci capire “dove siamo ora, dove vogliamo arrivare e cosa dobbiamo fare per arrivarci”. 

 

Perché fare un piano di marketing 

Spesso erroneamente si ritiene che un marketing plan serva solo per grandi aziende, brand e multinazionali. In realtà creare un piano di marketing è utile anche per le piccole attività per far crescere il loro business, conoscere meglio la loro clientela di riferimento ed ampliarla anche. Ma come si fa un piano di marketing? Bisogna redigere un documento diviso in sezioni, ciascuna delle quali un obiettivo specifico. Un modello da seguire è il seguente:

  1. Introduzione e indice
  2. Analisi della situazione attuale del brand
  3. SWOT Analysis
  4. Definizione degli obiettivi
  5. Strategia
  6. Pianificazione delle attività
  7. Budget
  8. Definizione del sistema di controllo

Un punto fondamentale è l’analisi della situazione di partenza. In questa fase bisogna analizzare le tendenze del mercato, analizzando dati certi di istituti di statistica come l’Istat, i competitor come si posizionano sul mercato e che prodotti/servizi offrono, e i trend di vendite. 

La SWOT Analysis invece è l’analisi dei punti di forza (Strenght), debolezza (Weakness), delle opportunità (Opportunities) e delle minacce (Threats) in relazione al brand e al contesto in cui agisce. Altrettanto importante è la fase della definizione degli obiettivi di marketing da raggiungere che devono essere concreti, chiari, misurabili. Un altro strumento da considerare nel marketing plan è il marketing mix ossia le famose 4 P: Prodotto, Prezzo, Distribuzione e Promozione (Product, Price, Place e Promotion). Infine è fondamentale sempre controllare e monitorare l’andamento e l’efficacia delle azioni intraprese per “aggiustare il tiro” in corso d’opera. 

m.s. 

 

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