Far convivere panetteria e pizzeria in un unico locale? È possibile con la Paneria Casa Madre. Che ha aperto a Lariano, provincia di Roma. Al timone della guida del locale troviamo Simone Moroni.
Un punto di riferimento per l’arte bianca in tutte le sue forme: dagli sfogliati del mattino, alla pasticceria internazionale, al pane di casa, alla pizza.
Si tratta di un locale piccolo ma con una identità fortemente definita: un panificio di città in cui vagheggiare il ritorno alla provincia.
Ma la Paneria Casa Madre è tutt ‘ altro che un forno della provincia. Infatti, quando si entra in paneria si trova, ad ogni ora del giorno, un’offerta dedicata. È una offerta curata fin nei minimi dettagli, dall’atmosfera, al cibo alle bevande.
In pizzeria troviamo Antimo Fullone già pizzaiolo resident di Italian Job a Londra. Che tinge di sperimentazione un prodotto che invece pare a un primo sguardo il più tradizionale possibile.
La pizza della Paneria Casa Madre è una pizza dal cornicione alto e dalla struttura impeccabile. Viene realizzata con una idratazione al 70% e una miscela di farina studiata per l’occasione.
Si può gustare una pizza con impasto classico e quello integrale è realizzato con farina integrale al 100 %. I topping sono realizzati in sinergia con la cucina, con Giuliano Salini che si destreggia mirabilmente tra fornello e friggitrice.
A curare la scelta dei fornitori la mamma di Simone, Roberta.
La ricerca di prodotti di alta qualità, ai quali questa terra è vocata da sempre (da molto prima che la piccola produzione diventasse lentamente di moda) si mostra in tutto la sua accuratezza nel menù.
Da non dimenticare i fritti della Paneria Casa Madre, studiati affinché siano coerenti con la proposta gastronomica sia nella dimensione che nella forza gustativa. La selezione di vino e di birra è millimetrica come è difficile reperirne altrove.
Troviamo il locale dunque a Lariano in Via Napoli, 160.