La pizza nel ruoto di Stefano Gorrasi

Villa Trentova è un grazioso rifugio a gestione familiare interamente in pietra. Stefano Gorrasi, insieme alla compagna Alessandra Errico, gestisce questo locale con una nota innovativa nata in uno dei momenti storici più critici di questo secolo.

Villa Trentova è infatti sempre stato un ristorante che però un po’ si perdeva sulla proposta dei lievitati. In piena pandemia, Stefano Gorrasi, che non era pizzaiolo, ha iniziato a studiare da autodidatta. Per creare una pizza eccellente da proporre a Villa Trentova. Con il vantaggio di lavorare in un locale già avviato in cui disponeva di spazio anche per creare una bella camera di lievitazione, oggi interamente a vista.

Stefano Gorrasi si è così formato seguendo le lezioni dei più grandi pizzaioli italiani e il primo che ha incontrato sulla sua strada è stato Salvatore Lioniello. Ha poi creato successivamente una sala interamente dedicata agli impasti che divide con Alessandra, impegnata della parte pasticcera.

In appena un paio di anni e forse anche di meno, Stefano Gorrasi ha rilanciato il business di famiglia.

La sua pizza è molto valida anche sul piano delle materie prime. Sono tante e di buona qualità a partire dall’olio extravergine di oliva che è quello Cilento DOP firmato Cantine Barone di Rutino.

Le pizze variano sia per i condimenti che per la fattura: oltre le tradizionali anche delle golosissime e ben fatte Pizze nel Ruoto. Le prime hanno un impasto fortemente idratato, una stesura contemporanea, un cornicione alveolato e ben strutturato.

Le pizze nel ruoto proposte da Stefano Gorasi a Villa Trentova sono morbide, saporite, dall’apparenza semplice. Un impasto con carattere e personalità, dal gusto rustico e dalla consistenza al contempo crunch e scioglievoli. Il velo di strutto sul fondo gli dona un sapore antico.

Oltre che a Villa Trentova, è possibile trovare la pizza nel ruoto di Stefano Gorrasi anche in pieno centro ad Agropoli, alla base delle scale che portano al Castello. Precisamente in via Filippo Patella 18.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Manifatture Sigaro Toscano: qualità, tradizione e innovazione dal 1818