Svario, pizza e cocktail di stagione della Capitale

Una nuova pizzeria a Roma dove provare le novità dell’ estate? C’ è “Svario”. Siamo a Montesacro, nella pizzeria di Dario Gioco, Alessio Valloni, Irene Onofri e Gabriele Tomassetti. Si tratta di quattro imprenditori con importanti esperienze alle spalle che hanno deciso di unire le loro forze e i loro talenti per presentare una nuova realtà gastronomica alla città di Roma.

Ognuno dei quattro imprenditori ha esperienze totalmente diverse ma che confluiscono tutte nel lavoro. L’obiettivo comune è omaggiare la vera pizza romana. E si è pensato di farlo sia rispettando la ricetta originale sia associando al locale un’espressione tipica dello slang romano, Svario!

Ed infatti la protagonista di Svario è la vera pizza romana abbinata a un drink. Per un gioco di sapori e circolarità che vuole scardinare gli schemi tradizionali.

Il locale si presenta così. Un grande tavolo sociale all’ingresso, per ritornare alla convivialità dopo mesi di restrizioni, 60 sedute interne e circa 30 esterne, un grande bancone e una sala dallo stile minimalista, resa pop dalle colorate scritte a neon.

L’aperitivo di Svario è sfizioso con i suoi maritozzi salati. l’apecubotto, ossia cubi di genovese serviti con tartare di manzo o salmone, stracciatella e mortadella con pistacchio. E poi la “conchetta”, una tacos di pizza romana farcita nei modi più disparati, polpetta al sugo o bollito al baccalà mantecato.

La pizza di Svario è il risultato di un impasto lavorato a mattarello, come una volta, mantenendo la tradizione dei forni di Roma. Impasto steso finemente che gode di un’alta idratazione (65%) e di un’estrema croccantezza, grazie alla miscela di due differenti farine: grano tenero zero Vigevano e farina grezza con cereali Petra.

Pizze classiche o svariate all’amatriciana e focacce con tartare di tonno, salmone e manzo che, tra tutte, meglio si sposano con la filosofia del locale: pizza-bar, uno spazio in cui ad ogni prodotto da forno è possibile abbinarvi un drink, rendendo l’esperienza stimolante e divertente.

Con la pizza si termina anche in dolcezza: pizza della nonna con pinoli e crema o conchetta con nutella e zucchero a velo.

La drink list è sviluppata come fosse un ricettario, con l’indicazione in percentuale degli ingredienti. L’idea è che il bar accompagni la cena anche con cocktail dal basso tenore alcolico ma che poi, a seguire, sia un’entità a sé.

Anche la drink list è al passo con la stagionalità, e ottenere così spume, sciroppi, alcolati ed estrazioni, tutti naturali.

 

Svario si trova a Roma, quartiere Montesacro, VIA VAL SENIO, 18, nei pressi della fermata metro B Conca d’Oro.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Sforno
Sforno a Martina Franca, la pizza di Callegari in Puglia