Premio Napoli d’aMare al Pizza Village. La pizza come veicolo culturale

È quasi tutto pronto per il Pizza Village 2022. Che oltre che grandissima pizzeria aperta si proporrà quest’anno più che mai come contenitore di diverse attività culturali ed intrattenimento. In particolare, il Pizza Village sarà teatro del premio Napoli d’aMare, prodotto da Oramata Grandi Eventi. Che vede in quella di quest’ anno la sua primissima edizione.

 

NAPOLI D’AMARE, AL VIA

 

Il premio Napoli d’aMare ha il suo fine nel celebrare le radici culturali del capoluogo partenopeo, della regione e dei suoi maggiori interpreti.

 

Logo del premio un “delfino blu” disegnato da Ventrella. Il tutto quale simbolo che intende rappresentare il mare. Da intendersi come ulteriore leva di sviluppo della città partenopea.

 

Il premio sarà assegnato a personalità che si sono distinte nei campi dell’arte e della cultura, della moda, dell’intrattenimento, della musica, cinema e teatro. Ma anche nei campi dell’economia, innovazione, sviluppo imprenditoria e industria.

 

Tanti gli ospiti e premiati attesi: Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli), Rosita Marchese (Presidente Accademia di Belle Arti). Peppino di Capri, Maurizio de Giovanni, Prof. Ing. Giorgio Ventre, Costanzo Jannotti Pecci (Presidente Unione Industriali di Napoli). Patrizio Rispo e tutti gli attori della fiction “Un Posto al Sole” di Rai 3.

 

Gianni Simioli, conduttore della prima edizione del premio Napoli d’aMare, sottolinea così la radice culturale dell’evento: “Facile parlare di cultura quando parli della pizza. Conoscete un cibo più significante di questo cerchio che sarebbe meglio chiamare girotondo perché, come il gioco della nostra infanzia, mette insieme chiunque mano nella mano, in questo caso palato nel palato? I 10 show del Pizza Village Napoli 2022 saranno, ancora e più che mai, un girotondo culturale ispirato proprio alla pizza. Tutti insieme, e sullo stesso palco, tutte le espressioni musicali, sociali e culturali della nostra città e della nostra regione. Intorno a una pizza si stringono la mano tutti, e non necessariamente ci si domanda chi sei e da dove vieni. Ѐ, di fatto, in tutto il mondo, il miglior messaggio di pace e unione che sia stato mai pronunciato o inventato”.

 

I NOMI DEI PREMIATI

 

MAURIZIO DE GIOVANNI – Cultura

 

GIORGIO VENTRE – Innovazione

 

GAETANO MANFREDI – Istituzioni

 

COSTANZO JANNOTTI PECCI – Imprese

 

PEPPINO DI CAPRI – Musica

 

ROSITA MARCHESE – Arte

 

PATRIZIO RISPO – Spettacolo

 

 

 

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
la settimana della pizza
La settimana della pizza, l’evento da Eataly