Campionato della Pizza Fatta in Casa, la prima edizione. Info e regolamento

Avete voglia di mettere le mani in pasta e avete anche un po’ di spirito competitivo ? bene, c’è la vostra occasione. All’ interno del Pizza Village si svolgerà anche, alla sua prima edizione, Il Campionato della Pizza Fatta in Casa. Si tratta appunto del premio istituito nell’ambito del Pizza Village e si terrà al Lungomare di Napoli il giorno 23 giugno 2022 dalle ore 18:30 alle ore 21:00. Mulino Caputo, Rosso Pomodoro e Pizza Tales per Pizza Village sono i soggetti organizzatori della prima edizione.

 

L’iniziativa è rivolta a chiunque ami stare con le mani in pasta per realizzare la migliore pizza casalinga. Andiamo a vedere nel dettaglio come iscriversi al Campionato della Pizza Fatta in casa ed il suo regolamento.

 

Iscriversi per la preselezione bastano 3 semplici passi:

  1. inviare una mail a campionatopizzaincasa@pizzavillage.it contenente le proprie generalità e i riferimenti di contatto, la ricetta di un lievitato, la foto della ricetta inviata.
  2. compilare e inviare l’apposito modulo on line disponibile sul sito www.pizzavillage.it
  3. aspettare, entro le 24/48 ore successive, una mail che vi confermerà l’avvenuta iscrizione.

 

 

Per la partecipazione è necessario accettare e approvare il seguente regolamento.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Saranno ammessi a partecipare esclusivamente concorrenti che, alla data di partecipazione, avranno compiuto il 18esimo anno d’età.

La partecipazione è totalmente gratuita e, pertanto, non è prevista nessuna quota di iscrizione o partecipazione.

 

ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

L’ammissione è riservata a un numero massimo di concorrenti pari a n. 15.

 

PRESELEZIONE

L’ammissione al Campionato della Pizza Fatta In Casa è subordinata al superamento della fase di pre-selezione alla quale si accederà inviando una mail all’indirizzo: campionatopizzaincasa@pizzavillage.it.

 

La mail dovrà tassativamente contenere: la ricetta di un lievitato, la foto del lievitato e inoltre: cognome, città di provenienza, riferimento telefonico ed e-mail.

 

L’iscrizione e la partecipazione alla gara, comporta l’accettazione completa del seguente regolamento e autorizza l’Organizzazione all’utilizzo esclusivo di foto e alla citazione del nominativo per tutte le attività di comunicazione.

Le iscrizioni alle pre-selezioni saranno prese in considerazione se pervenute entro le ore 24:00 del giorno 20 giugno 2022

 

ABBIGLIAMENTO GARA

 

È obbligatorio (pena l’esclusione), indossare la t-shirt ed il cappellino forniti dall’organizzazione, riportanti i loghi degli sponsor dell’evento, sia durante la gara sia durante le premiazioni.

 

Per le competizioni saranno utilizzati i forni a gas Ooni per uso domestico in dotazione all’organizzazione.

Per tutte le competizioni, il concorrente utilizzerà i propri prodotti, il proprio impasto.

 

L’Organizzazione fornirà gli utensili di uso abituale. Ivi inclusi i frigoriferi per la corretta conservazione di ingredienti e impasti la cui integrità resta, in ogni caso, a cura dei concorrenti stessi.

I concorrenti sono tenuti a lasciare pulito il proprio spazio di gara, pena la squalifica.

 

In virtù dei tempi indicati dall’organizzatore, ciascun concorrente preparerà la propria pizza, la cuocerà e mostrerà il prodotto finito alla giuria descrivendone le principali caratteristiche e gli ingredienti.

Il tempo massimo a disposizione di ciascun concorrente è pari a 10 minuti dal via.

 

LE CATEGORIE DI GARA

 

Le categorie alle quali sarà possibile iscriversi sono:

  1. classico
  2. gourmet
  3. special

 

LA GIURIA

 

Il voto sarà espresso su schede di valutazione cartacee.

La giuria sarà composta da n. 5 giudici (individuati dall’organizzatore) i quali assegneranno un punteggio, con voti da 1 a 10 in funzione dei seguenti parametri: gusto, cottura e aspetto.
I voti di ciascun giudice verranno sommati, e il totale determinerà la posizione in classifica.

Saranno premiati i primi tre concorrenti in classifica e, in caso di ex equo, ci saranno più vincitori premiati.

La classifica sarà pubblicata sul sito web www.pizzavillage.it il giorno successivo alla gara.

Il voto della giuria è inappellabile.

 

CODICE ETICO

 

Il Campionato della Pizza fatta in casa si basa su un modello organizzativo ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001e di un Codice etico e disciplinare di comportamento.

Ogni concorrente, che sottoscrive il presente regolamento, s’impegna ad assumere un comportamento conforme ai principi di legge e del regolamento stesso.

 

PREMIAZIONI

 

I concorrenti che si classificheranno nelle prime tre posizioni, si impegnano a presenziare in data 24 giugno 2022 a partire dalle ore 19:00 alla cerimonia di premiazione.

I concorrenti che si classificheranno nelle prime tre posizioni, riceveranno il premio messo in palio dall’Organizzazione e di cui daremo comunicazione sui social.

 

 

 

Ecco i contatti per INFO e DETTAGLI

Tel. +39 081404089

E-mail info@pizzavillage.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Deliveroo: a Bologna arriva la “pizza spericolata”