Una box con tutto il necessario per replicare in casa ricette dei professionisti sono oramai un classico. E l’ultima nata riguarda una ricetta antica, per tempo dimenticata e da poco tornata in auge. È la pizza nel ruoto. Appunto una specialità di Potenza che è possibile preparare in casa grazie al kit del pizzaiolo Giovanni Spera di Casarsa – Pizzeria Lucana. Spera ha messo insieme gli ingredienti già porzionati, tutti provenienti da aziende del territorio. Ed in più tre tavole di fumetti con la storia della pizza nel ruoto, su idea del food writer Salvatore Cosenza, e con le illustrazioni del fumettista Giulio Giordano.
Del resto, Giovanni è un appassionato delle tradizioni: è stato suo papà Tonino ad aprire la prima pizzeria a Potenza, dedicata proprio alla pizza nel ruoto.
Per preparare la pizza nel ruoto, in passato si usava la pasta di riporto per far lievitare l’impasto e le farine erano quelle di grani locali. Poi, con l’aprirsi delle pizzerie, anche l’impasto cambiò. Dunque, niente più avanzi, ma una ricetta con lievito di birra e farina di grano tenero mescolata alla semola.
In particolare, quella preparata da Casarsa è una pizza nel ruoto tradizionale, ma con un impasto più evoluto e maggiore cura dei dettagli. E Giovanni ha saputo cavalcare il momento, per creare questo kit e diffondere maggiormente la cultura della pizza nel ruoto. Anche al di fuori della terra lucana.
Era decisamente, l’indomani del 2020, il momento più propizio per far rinascere l’interesse nei confronti del ruoto tra i potentini. E così ha prima diffuso una videoricetta sui social, invitando i followers a replicarla e a inviare le foto delle loro pizze. È stato un successone e da quel momento la pizzeria Casarsa ha cominciato così a ospitare regolarmente giornate formative per insegnare trucchi e segreti dell’arte del ruoto.
L’obiettivo è quello di continuare a promuovere questa eccellenza made in Basilicata, valicando i confini regionali. Ecco perché è nata la box, con un vero ruoto di metallo al suo interno.
Tramite QR Code si può accedere poi a una video ricetta per vedere, passo dopo passo, come preparare l’impasto.
Un lavoro di comunicazione che è anche un progetto di valorizzazione del territorio e viceversa.