W300 è un locale di Torino che fa pizza al trancio in stile romano. Proprio quella croccante e alta ma leggerissima (se fatta bene) e condita con gli ingredienti più fantasiosi e golosi.
È un posto piccolino, ma che merita.
La pizza romana – per una serie di ragioni storiche e strutturali – è stata la prima che, ormai quasi vent’anni fa, ha avuto una svolta gourmet. O comunque ha abbandonato lo smercio a bassa qualità che aveva sempre caratterizzato l’universo pizza.
Tuttavia, la pizza romana è stata anche l’ultima ad arrivare qui a Torino, nonostante il primeggio.
Ad oggi a Torino la pizza romana spopola. Ne avevamo già accennato, per esempio, la motivazione. Ossia la somiglianza con la pizza al padellino. La pizza tipica torinese, appunto.
Del trend della pizza romana W300 è stato uno dei pionieri.
W300, un nome, una garanzia
Ma parliamo del nome. Il W infatti indica la forza della farina. Ovvero all’incirca la quantità di glutine presente. E dai 300 in su si può parlare di farina medio-forte. Dunque una farina con tanto glutine. E questo è uno degli elementi più sul banco degli imputati negli ultimi anni.
L’impasto con poco glutine, non viene più leggero ma più pesante, perché crescendo meno fa penetrare pochi gas e quindi cuoce peggio. Certo poi tale aspetto va compensato con le lunghe fermentazioni, e questo W300 lo fa e lo sottolinea.
W300 ha aperto a Torino nell’ottobre del 2021, come evoluzione di Spizzamo, sempre pizza romana in teglia. Precisiamo che è un franchising, nasce da un locale di Roma che fa pizza tonda oltre che in teglia.
La pizza è leggerissima, sia al peso che al gusto: croccante fuori e piena di bolle dentro, una struttura dalla simil-sfogliatura accentuatissima.
Troviamo la pizzeria in Via Giuseppe Grassi, 16, Torino.