PizzAgnolo, laboratorio della pizza fiorentino

Il PizzAgnolo è letteralmente un laboratorio della pizza a Firenze, frutto di tanti anni di esperienza e di materie prime di qualità. Prima tra tutte la farina Gatti, proveniente da grani Toscani e Umbri. Il resto è passione, mani nella pasta tutti i giorni, pomodoro, profumo di legna e tanto amore per la pizza.

Tutto è iniziato con un sogno nel cassetto, due pizzaioli, un piccolo forno e una pizzeria con pochi coperti a Firenze. Da allora, la pizza viene preparata ogni giorno come se fosse la prima. La pizza è davvero una questione di famiglia.

Gli impasti di PizzAgnolo sono composti da farine naturali 100% italiane, senza additivi.  Ogni giorno gli impasti vengono preparati con una lievitazione di almeno 24-32 ore con un idratazione intorno al 70%.  Ci sono tre differenti tipologie di impasti. La prima, Integrale. Con farina 00, in piccole quantità farina 100% integrale e farina tipo 2.  La seconda, multicereale. Fatta  con farina 00, in piccole dosi una miscela di farine con semi di girasole e sesamo, e una farina ai 7 cereali.  Ed infine un impasto Gluten Free composto principalmente da farina di riso e fecola di patate.

Alle pizze, guarnite con ingredienti stagionali, anche ricercati, si affiancano sfizi, panuozzi e piatti della tradizione partenopea, oltre a burgers, taglieri e insalatone. Il locale è semplice ma accogliente e comprensivo di spazio all’aperto.

Non solo pizza. Infatti Dalla nostra cucina vedrete uscire piatti della tradizione napoletana, insieme ad una selezione di primi che cambiano di giorno in giorno, in base a quello che ci offre la stagione.

In più, da PizzAgnolo c’è la possibilità di effettuare dei corsi di pizzeria. I quali sono così strutturati:

  • Preparazione dell’impasto a mano e con l’impastatrice
  • Formatura del panetto Manipolazione e stesura del disco di pasta e suo condimento
  • Organizzazione del lavoro al forno – accensione, utilizzo delle pale
  • Tecnica per infornare
  • Cottura secondo i parametri di temperatura ottimali
  • Differenza di cottura con diverse temperature e analisi dei risultati
  • Assaggio delle pizze

 

Troviamo il locale a Firenze in Via dell’Agnolo, 107.

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Il pizzaiolo napoletano Raffaele Di Stasio vince il Master Pizza Champion 2021