É tornato il TuttoPizza, Oltre 10mila le presenze del primo giorno della fiera

Le fiere hanno riaperto i battenti dopo due anni di stop. Ed alla Mostra d’Oltremare di Napoli è tornato finalmente in presenza anche il TuttoPizza. Come avevamo detto, è una delle fierei più attese. Dato che rappresenta il meglio della creatività italiana e partenopea.  In questi giorni in città regnano la pizza, lieviti, farcitura e mozzarelle grazie alla Fiera internazionale della pizza dedicata ai professionisti e agli imprenditori del settore.

Il tuttopizza quest’anno ha inaugurato lunedì 23 maggio. Oltre 10mila le presenze registrate nel primo giorno della fiera “TuttoPizza”, alla Mostra d’Oltremare (aperta fino a mercoledì prossimo nei padiglioni 6,5,4). Sono tantissimi anche i visitatori dall’estero. Soprattutto provenienti dal Nord Europa, oltre che agli addetti ai lavori giunti da tutte le regioni italiane.

Il TuttoPizza e le sue novità

Nel primo giorno di fiera è stato presentato anche il progetto relativo al Museo permanente della pizza illustrato da Sergio Miccù e Raffaele Biglietto. Accompagnati dai progettisti dello stesso: il professor Raffaele Cercola, docente di marketing all’Università Vanvitelli e l’architetto Antonella Lettera.

Il museo assolverà prevalentemente a quattro funzioni. Ossia, culturale, formativa, di intrattenimento e di esperienza di shopping. Il linguaggio figurativo utilizzato sarà quello pop. Tutto, dalla facciata esterna alla definizione degli spazi interni, sarà in linea con la dimensione popolare della pizza. Il museo dovrebbe sorgere al centro storico ma non è ancora stata individuata una sede.

La grandissima affluenza registrata già nel primo giorno de il TuttoPizza è la dimostrazione più evidente che il settore non aspettava altro che una ripartenza. E che, paradossalmente, c’è stata una spinta verso l’alto: in termini di accrescimento di professionalità degli addetti, di rinnovamento dei locali, di innovazione nella proposta assortimentale. Nel settore della pizzeria c’è rinnovamento, qualità e servizio.

E si fanno prospetti sul futuro. Le pizzerie piccole, a conduzione familiare, puntano sulla competitività del prezzo e sulla consegna a domicilio. La loro chiave vincente è il delivery. Poi ci sono quelle che, grazie a maggiori risorse finanziare, puntano a elevare il sistema di offerta. E dunque creano catene di pizzerie.

Dunque il TuttoPizza è divenuto negli anni il punto di riferimento per gli scambi commerciali tra produttori e imprenditori. Sia della ristorazione e del mondo horeca. Ma anche il luogo per fornire un confronto tra pizzaioli e le principali aziende del settore, offrendo spunti e nuove soluzioni.

 

 

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