Tre pizzerie di Milano dove mangiare la pizza al trancio

Ebbene sì, la pizza “alla milanese” esiste. È triangolare, alta, morbida e base leggermente croccante. E letteralmente affogata dalla mozzarella. Che traborda dalla fetta come la pizza napoletana dal piatto. Ecco tre pizzerie di Milano dove mangiare la pizza al trancio milanese. A differenza di quanto ci si possa aspettare, la pizza al trancio non è figlia dell’emigrazione dall’Italia meridionale al Nord Italia. come invece ad esempio può essere la pizza al padellino torinese. È, più che altro, molto simile alla schiacciata toscana. Siam già lontani dalla pizza romana, con cui ha in comune la croccantezza.

Ecco tre pizzerie di Milano dove mangiare la pizza al trancio milanese.

Da Attilio Pascucci: La Pizza dal 1964

Piazzale Susa, 1.

Quando si parla di pizza al trancio è certamente un riferimento tra le pizzerie di Milano. Attilio ha rinnovato i locali abbastanza di recente, allargandosi. Ora la sua pizzeria è uscita dall’immagine e dal design classico di queste pizzeria. Ed ora La Pizza dal 1964 è un posto davvero piacevole, elegante e contemporaneo.

Filante, tra le pizzerie di Milano al trancio più buone

Via Casoretto, 44. 

Filante rappresenta l’evoluzione della pizza al trancio, con farine ricercate, lunga lievitazione e alta idratazione.  Il menù è variegato, ma allo stesso tempo con un numero di proposte ragionevole. Presenti anche le pizze dolci. Tipo il Nutellotto, ossia un cubotto intriso di nutella e granella di nocciole.

 

Giuliano a Chinatown

Via Paolo Sarpi, 60

Fa parte anch’essa delle pizzerie al trancio storiche di Milano. Giuliano in realtà nasca da un’altra pizzeria storica, fucina di talenti pizzaioli. Era Da Marino in via Pier della Francesca, chiusa ormai da anni (ora c’è Lievità). In essere dal 1969, il locale ha portato nel cuore di Milano la vera pizza al trancio. Che viene preparata secondo la tradizione. E con una particolare cura nella scelta degli ingredienti, sempre freschi e genuini.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Rock 1978
Rock 1978, passato, presente e futuro della pizza