credits blog giallozafferano

Idee di pizza estiva, gli abbinamenti da provare

Maggio inoltrato, le giornate iniziano ad essere più lunghe e soleggiate. Iniziano i primi caldi e i giacconi lasciano il posto a t-shirt e canotte. E le minestre di verdure e la pasta al forno lasciano il posto a pietanze più fresche. Ed il cambio di stagione vale anche per i topping delle pizze. Può diventare la pizza estiva? Sì. Con il bel tempo, le interpretazioni gourmet si adeguano alle alte temperature e sfoggiano verdure estive, sapori freschi e declinazioni aromatiche.

Ecco delle idee di pizza estiva, da poter preparare agevolmente anche a casa.

La pizza estiva  con salmone e avocado

Il salmone è un pesce molto nutriente eppure “fresco” da gustare, versatile e facile da preparare. Perfetto come ingrediente-base delle pizze estive, una valida e altrettanto nutriente alternativa alla mozzarella. Con l’aggiunta di frutta fresca (avocado) o formaggi freschi e leggeri (come ad esempio la feta light). Ma vanno benissimo anche verdure estive (rucola e pomodori).  Il risultato finale è un piatto unico perfettamente bilanciato tra carboidrati, proteine e grassi.

Pizza vegetariana

Semplice, economica e soprattutto fresca, estiva. Basta una focaccia ricca di verdure grigliate, pomodori freschi, capperi, basilico e origano. Ed ecco una perfetta pizza vegetariana. Il bello della pizza è che è un alimento democratico. Si tratta infatti di un alimento che può sposarsi bene con qualsiasi stile di vita.

Pizza con tonno e pomodorini

Da farcire a crudo per mantenere inalterati la freschezza e il sapore del tonno. Il classico “tonno e pomodorini” è un’accoppiata immancabile sulla tavola estiva. Il tonno, leggero e nutriente, si presta alle ricette più veloci e versatili. Se la si gradisce, si può aggiungere la cipolla.

Pizza estiva con carpaccio di manzo, rucola e grana

Perfetta per gli sportivi. La si farcisce a freddo. Ed è una pizza fresca e leggera perché povera di grassi e ricca di proteine.

Pizza estiva con la frutta

La frutta sulla pizza? Si può provare. Una idea gourmet e sfiziosa. Mettere su una base di pizza delle verdure fresche a foglia verde (lattuga, rucola o spinaci crudi). Aggiungere fragole e kiwi con un formaggio fresco spalmabile oppure ananas, salmone e semi di sesamo.

 

 

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
La Pizzeria Elite, amore per la propria terra e per la tradizione