le proposte gourmet

Pizza con il pesce, nuovo gusto contemporaneo

Pizza con pesce, Perché no? Oppure: No, perché? Il fatto di usare come top il pesce sulla pizza è una discussione che anima gli appassionati della pizza. E succede soprattutto in Campania. Non ci sono mezze misure. Il pesce o si odia o si ama sulla pizza. Nonostante tra le pizze della tradizione, a stare agli annali della vera pizza napoletana, il pesce c’era. Non tanto per il richiamo alla marineria della pizza marinara declinata alle acciughe e detta Napoletana. Quanto per la pizza cu ‘cicenielle, la pizza con i bianchetti.  Ovviamente siamo lontani dalle proposte delle pizze surgelate da GDO con i bastoncini.

Le proposte

Non esistono solo tonno, salmone o frutti di mare, quando si parla di pizza con pesce. Ed i maestri pizzaioli portano avanti questo credo.

Infatti ad oggi, la pizza con pesce è approvata. Soprattutto il baccalà con interpretazioni come quella di Francesco Martucci.

Altro esempio, la pizza con le ostriche del pizzaiolo messinese Matteo La Spada con lo chef stellato Giuseppe Biuso.

A queste si affianca la proposta di Moreno Cedroni de La Madonnina Del Pescatore. Come ha detto lui stesso ad Identità Golose 2022 ‘Sgombriamo il campo ma sulla pizza ci va (anche) il pesce’. Ed infatti, allo stand di Latteria Fiorentina, era  con le mani in pasta. Su una base di fiordilatte ha adagiato uno strepitoso sgombro in marinatura breve. I cui succhi hanno profumato l’olio. Utilizzato per condire i pomodori.  Gli spicchi della pizza – una pizza super gourmet a tutti gli effetti – hanno accolto dapprima la stracciata vaccina. Quindi le generose porzioni di sgombro. E a chiudere i pomodori. Una pizza a base di pesce da favola.

Ora, questa proposta. Dovremmo considerarla un assolo da jam session? O magari, qualcuno riprenderà l’idea in pizzeria per proporre la pizza col pesce? Staremo a vedere. E con appetito pronto, in caso.

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Come costruire un piano di marketing
Come costruire un piano di marketing