Focaccia sta a Liguria come Pizza sta a Napoli. Non si può un viaggio in Liguria senza una tappa in focacceria. Perché la focaccia ligure è una specialità che vanta una tradizione antichissima. Si va da quella genovese, che in dialetto si chiama fugàssa. E che è ricoperta da un’emulsione composta di olio extravergine d’oliva locale, acqua e sale grosso. Diversamente, la focaccia di Recco, invece, è ripiena di formaggio. Bisognerebbe utilizzare un formaggio locale ligure fresco, ma ormai quasi tutti la preparano con la crescenza. Andiamo a vedere quali sono le migliori focacce della Liguria e dove mangiarle.
Panificio Moltedo di Recco
Lorenzo Moltedo aprì il suo panificio a Recco nel 1874. Da allora vi si producono buon pane, ottima focaccia ed altre specialità dolci e salate. Tutte che rispettano i canoni di genuinità e tradizione anche nella scelta delle materie prime. Il panificio, ad oggi gestito dalla quarta generazione di Moltedo, ha anche meritato la certificazione Igp. Da
Al forno di Albaro a Genova
Qui sarà possibile assaggiare la vera focaccia ligure, croccante all’esterno e morbida all’interno, condita con ottimo olio extravergine. Da assaggiare anche la farinata e la focaccia al formaggio. Inoltre Albaro produce anche un ottimo pandolce, farcito con canditi, uvetta e pinoli.
La Bontà del Grano di Genova, tra le migliori focacce liguri
Un piccolo panificio a conduzione familiare in piazza del Carmine. Qui la focaccia normale viene venduta a un prezzo molto competitivo. Da provare anche la versione integrale. La tradizione viene seguita con attenzione, ma senza rinunciare all’innovazione e alla sperimentazione delle novità.
Revello di Camogli
Oltre alla deliziosa focaccia, sottilissima, da Revello si possono trovare anche i brutti e buoni, i camogliesi al rum, il pandolce genovese, i biscotti alla mandorla e agli amaretti.
Panificio Tossini , tra le migliori focacce liguri
La storia del panificio Tossini inizia nel 1899 a Camogli: fin dall’inizio punta all’eccellenza qualitativa. La bottega si trasferisce poi a Recco, mantenendo saldi gli stessi principi. Anche oggi, dopo un importante processo di modernizzazione, la focaccia rimane buona e genuina come quella sfornata dal panettiere sotto casa. Nei negozi Tossini, che sono in tutto nove, ci sono anche caffetteria, gastronomia e pasticceria.
Pronti ad un viaggio all’insegna del gusto?