Ebbene sì, è possibile preparare la pizza rinunciando all’ingrediente reverendo per eccellenza, la farina. Per preparare la pizza senza farina si usa un impasto a base di cavolfiore e si può scegliere tra due ricette. Il risultato? Una pizza leggera, ma sempre gustosa.
Non si tratta di farine gluten free o ai cereali, o di altro tipo. Quando parliamo della pizza senza farina si tratta proprio di un composto a base di cavolfiore che poi viene condito a piacere con pomodoro, mozzarella e tanto altro, proprio come una vera e propria pizza.
Questa ricetta è l’ ideale per chi è a dieta ma non vuole privarsi del gusto di una buona pizza ogni tanto. E costituisce anche un’alternativa gustosa e leggera per chi è intollerante alla farina e vuole sperimentare qualcosa di nuovo.
Esistono due ricette della pizza senza farina. Una prevede l’uso di uova intere, e l’altra di un trito di mandorle e di un albume.
Chiaramente non c’è da aspettarsi né la consistenza né il sapore della pizza tradizionale.
Pizza senza farina, la versione con le uova e il cavolfiore
Tritare finemente un cavolfiore lavato e privato delle foglie e poi aggiungere due uova sbattute e parmigiano quanto basta per raggiungere una consistenza abbastanza pastosa. Condire con un pizzico di sale e sistemare l’ impasto su una placca da forno ben oliata pressandolo con le mani. Cuocere per circa 30 minuti a 150°. Condire poi con la passata di pomodoro e la mozzarella o con i gusti che si preferiscono e lasciar cuocere una decina di minuti.
La versione con le mandorle
Anche in questo caso, tritare un cavolfiore ben lavato e asciugato e privato delle foglie. Con il cavolfiore tritate finemente anche 40 g di mandorle, un pizzico di sale e dell’origano secco. Aggiungere poi a questo composto un albume e mescolate bene. Infine procedere con la cottura non prima di aver scelto gli ingredienti per il topping.
La pizza senza farina va benissimo anche per i celiaci e per chi segue una dieta prettamente proteica.
Buon appetito!