Dopo aver portato la sua pizza in giro per l’Italia e nel mondo. Dopo essersi fatto conoscere anche a Tokyo e New York. Gino Sorbillo a Torino ha aperto la sua nuova pizzeria Lievito Madre.
In effetti Sorbillo aveva annunciato l’apertura della sua nuova pizzeria sotto la Mole quasi due anni fa or sono. E a causa della pandemia è stato tutto in stand by per diverso tempo. E per di più si è dovuto tranquillizzare i clienti, desiderosi di avere Gino Sorbillo in città ma timorosi di una bufala. Invece ha fatto di tutto per poter realizzare questo progetto. Ci teneva a esserci anche a Torino. In quanto questa è la città dello slow food.
E finalmente esattamente due anni dopo dallo scoppio della pandemia, ovvero mercoledì 9 marzo. Sorbillo a Torino ha aperto in Via Bruno Buozzi angolo via XX Settembre. Il pubblico torinese ha risposto numerosissimo. Affollando così per diverse ore il piazzale antistante la pizzeria per partecipare all’evento e assaggiare la pizza firmata Sorbillo.
Tutti i presenti hanno potuto gustare i grandi classici della pizzeria napoletana, ma anche alcune delle pizze icone di Sorbillo.
Nel menu della pizzeria di Gino Sorbillo a Torino non mancano ovviamente i classici della tradizione partenopea. Quali ad esempio frittatine, crocchè, palle di riso. La regina indiscussa della pizzeria di Gino Sorbillo anche a Torino, nonché della serata, è stata ovviamente la pizza. Quella tradizionale come vuole la storia di Via dei Tribunali. Una pizza quindi dall’ampia circonferenza, che va oltre i bordi del piatto, con il cornicione appena pronunciato.
Nella pizzeria di torinese di Gino Sorbillo si fa una certa attenzione alle materie prime, che si tratti di farine o toppings. La farina di Napoli del Mulino Caputo, il fiordilatte di Napoli di Latteria Sorrentina, i pomodori La Fiammante. E l’Olio Frienn di Olitalia, la birra Nastro Azzurro e i vini del Consorzio Sannio Dop.
Questa di Torino è la ventesima pizzeria della catena Sorbillo Lievito Madre. La prima venne inaugurata dai nonni di Gino nel lontano 1935 a Napoli, in via dei Tribunali 32. Ad oggi, la catena vanta ristoranti anche a Miami, New York e Tokyo.
Il momento storico è difficile. Ma una pizza, specialmente se di Sorbillo, può allietare la giornata.