Sperimentazione e ricerca della pizzeria Piano B di Siracusa

A due passi da Ortigia, centro storico di Siracusa e Patrimonio dell’Umanità, Piano B è la pizzeria che fa della pizza un’occasione speciale per fare un viaggio gastronomico, che dura lo spazio di una cena.

È nel 2010 che prende forma tutto il progetto. L’obiettivo è sempre stato quello di creare una pizzeria che offra agli ospiti pizza in pala e al piatto, preparate anche secondo la tradizione romana, sottili e croccanti, con bordo basso. L’attaccamento ad un impasto tradizionale si amalgama bene con la voglia di sperimentare con gli ingredienti del territorio. Per dar vita ad un gustoso dialogo che parla di eccellenze siciliane.

Infatti, sapori, profumi e consistenze degli impasti accompagnano la scelta di ingredienti freschi e di qualità di piccoli produttori del territorio. Ci sono passione, ricerca, cura nella scelta delle materie prime e sperimentazione. E sono questi gli ingredienti che la pizza di Piano B porta a Siracusa, trasformando il locale in un luogo di ricerca continua. In cui il piatto più amato nel mondo si reinventa ogni giorno. Trasformandosi così in un’esperienza gourmet.

Tuttavia, non si vive di sola pizza. Per questo il menù pensa anche a chi preferisce la leggerezza di un’insalata mista in un momento di condivisione conviviale.

Non mancano gustose opzioni per gli amanti della cucina tradizionale. I quali possono deliziarsi con sfizi della tradizione romana.


La cucina segue la stagionalità dei prodotti, in un ciclico alternarsi di condimenti freschi che affiancano i grandi classici sempre presenti in menù, con un’offerta gastronomica che spazia tra la tradizione romana e quella più classica.

In più, dal 2018 si è aggiunta la produzione settimanale di pane con lievito madre, che viene sfornato ogni sabato dopo 24 ore di lievitazione naturale.

Infatti, tutto nasce dalla farina. Per questo per gli impasti si scelgono solo farine che siano il frutto di un vero e proprio progetto agricolo. Come quelle da grano evolutivo biologico siciliano, prodotto dalla comunità di agricoltori “Simenza”, intense e gustose per qualità e profumi.

Tornando alla pizzeria, dietro le pizze c’è un lavoro continuo di sperimentazione, fatto di ricerca ed attenzione nella scelta di ogni ingrediente e di ogni tecnica.

La cura per i dettagli ha portato Piano B a ricevere diversi riconoscimenti. Per esempio i Tre Spicchi nella Guida delle Pizzerie d’Italia di Gambero rosso dal 2018. è stata inserita tra le “Migliori pizzeria d’Italia” per la Guida de l’Espresso 2020. Ed in più ha vinto il riconoscimento del Gambero Rosso come Pizza dell’anno a degustazione 2020.

Questa pizzeria non è un piano secondario, bensì una meta da privilegiare.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
La storia delle Cantine Ferrari: passione, territorio ed innovazione
La storia delle Cantine Ferrari: passione, territorio ed innovazione