Lievita 72, pizzeria napoletana a Gallipoli

Lievita 72 – Neapolitan Pizza di Michel Greco è una pizzeria napoletana a Gallipoli. La sua missione è in primis quella di condividere la passione per la pizza. Il locale si presenta –ed è pensato come- come un luogo tranquillo e accogliente.

Viene adottato un blend di farine speciali per la preparazione delle pizze. Infatti tutte le pizze presenti sul menù sono preparate accuratamente con un mix di farina tipo 1 e tipo 0. Mescolare diverse tipologie di farine da come risultato il garantire un sapore rustico e gradevole. Ulteriore pregio del fare un blend di farine sta nella maggiore leggerezza. Accompagnata dalla conseguente capacità di accogliere diversi tipi di farcitura con una base di partenza abbastanza neutra.

La vera pizza è alimento, simbolo e rito. Alimento povero e nobile. Disco festoso di pasta, colorato di rosso. Ma è anche qualcosa di più di un impasto di acqua e farina, condito con olio e pomodoro e cotto al forno a legna. La pizza si fa non si cucina. Nasce povera. Si fa con le mani e con la sola abilità delle palme. Così diceva il giornalista Gaetano Afeltra in merito alla pizza. E Lievita 74 sposa a pieno questo pensiero.

Da Lievita 72 si crede fortemente nella ricerca e nella sperimentazione. In particolare, nella qualità degli ingredienti a km 0 e nella loro bontà, uniti alla tradizione delle ricette locali. Ed ovviamente ad un sorriso, che rende ogni preparazione molto più gradevole.

I meriti per Lievita 72 non sono tardati ad arrivare. Viene infatti annoverata tra le pizzerie top d’Italia per l’anno 2021 per la Guida 50 Top Pizza, ossia la Guida alle Migliori Pizzerie nel Mondo con approfondimenti Food & Wine su news, ricette, eventi. Ed è inoltre la prima pizzeria di Gallipoli ad avere ottenuto due spicchi Gambero Rosso. Un vero onore.

 

Troviamo Lievita 72 appunto a Gallipoli, in Via Lecce.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Il pizzaiolo napoletano Raffaele Di Stasio vince il Master Pizza Champion 2021