La pizza della Cruna del lago è il frutto di anni di esperienza e di studio delle farine, delle lievitazioni e degli ingredienti. Ogni singola pizza sfornata è pronta a raccontare una storia, prodotta con la consapevolezza di quanto sia importante dare nutrimento al cuore prima di ogni altra cosa.
A capitanare la pizzeria troviamo Vincenzo D’Apote, nato e cresciuto a Lesina. Ama produrre gli impasti. Condirli raccogliendo i doni della natura che hoa il privilegio di avere intorno. Ed infine guardare il sorriso di chi mangia, come se fosse un applauso silenzioso.
Secondo D’ Aponte, questo è il concetto di pizza gourmet. Forse è quello che succede quando fra natura, cuore, forno e piatto non ci sono ostacoli.
E mangiare una pizza a pochi metri da questa laguna è un’esperienza indimenticabile.
Alla Cruna del Lago di Lesina la preparazione degli impasti è un momento sacro: ogni sessione è il risultato di uno studio maniacale, approfondito, quotidiano. Lo scopo è di ottenere “l’impasto perfetto”, un obiettivo dal sapore filosofico.
Ogni pizza servita alla Cruna è ottenuta da un impasto a lievitazione controllata
C’è da dire che la Cruna del Lago è nata sulla base dei principi del rispetto, della gratitudine e della condivisione. Questi principi vengono affermati proprio qui, dove si parla delle tecniche di impasto delle pizze, per dare il giusto valore a questo concetto.
La scelta delle farine e dei livelli di idratazione, la lievitazione lunga e controllata, sono elementi fondamentali di una caratterizzazione unica. Il risultato è una pizza che unisce fragranza e sapore, croccantezza superficiale e morbidezza all’interno, una generosa alveolatura e una generale leggerezza.
Ma non solo pizza. Infatti la Cruna del Lago di Lesina è diventata anche una birra. È un’idea alla quale lo staff ha voluto fortemente dar corpo nonostante le evidenti difficoltà del periodo.
È una birra di scuola belga prodotta totalmente in Puglia. Il risultato di questo lavoro è molto soddisfacente e che ha il sapore della terra pugliese.
Per scoprire la pizza gourmet e la birra artigianale: Via Isonzo 64.