Focacceria Manuelina, il primo marchio IGP per un prodotto da forno

Nel 1983 per volontà di Gianni Carbone in quel di Genova nacque la Focacceria Manuelina. Era –ed è tutt’ora- un fast food tipico in alternativa alle paninoteche in voga negli anni ‘80.

Si preparavano ricette semplici e veloci che, ancora oggi, riscoprono i sapori classici della tradizione ligure.

Oggi, da oltre trent’anni la Focacceria Manuelina di Recco accoglie migliaia di amanti della focaccia col formaggio. Curiosi e desiderosi di assaggiarla nella sua ricetta autentica, come la preparava la bisnonna Manuelina. È proprio dalla sua ricetta che è nata la Focaccia di Recco col formaggio. Che, come disse Fred Plotkin, era  “probabilmente il piatto che crea più dipendenza al mondo”.

La bisnonna Manuelina, fu la prima nel 1885 a proporre, la focaccia di Recco col formaggio nella sua osteria.

Da allora la focaccia col formaggio è diventata una piacere senza tempo, senza orari e per tutte le età. Da appetitosa ricetta dei giorni di festa per le famiglie della riviera Ligure a spuntino notturno dei giovani borghesi, da sublime leggenda raccontata dai personaggi della storia a pasto veloce della tradizione ligure

Sono passati piu di 135 anni ma la ricetta è sempre la stessa. Viene adoperata una farina di primissima qualità, stracchino, olio EVO. A tutto ciò si aggiunge una sapienza secolare nel trattare l’impasto affinché non si “arrabbi”. Il tutto messo in forno ad altissima temperatura in tegami di rame. Da sempre la storica focaccia col formaggio di Manuelina è fatta di pochi ingredienti ma di tanta sapienza. Ed è questo mix unico a renderla straordinaria.

La focaccia di Recco col formaggio della focacceria Manuelina ha finalmente ottenuto il marchio IGP, Indicazione Geografica Protetta. Si tratta della prima certificazione europea ottenuta per un prodotto da forno. Specificamente, il marchio certifica che questo prodotto venga preparato solo a Recco e in qualche altro comune limitrofo con determinate materie prime e procedure di lavorazione.

Un traguardo che inorgoglisce.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
senza glutine a roma
Pizze senza glutine a Roma: dove c’è gusto non c’è perdenza!