Voglia di una pizza gourmet dalle diverse consistenze? Ebbene, ad Alba c’è Gusto Madre. La filosofia che da sempre la accompagna è quella di permettere ai clienti di gustare diversi tipi di pizza, realizzati con ingredienti selezionati e impasti speciali.
Le pizze vengono tagliate a fette e servite così, pronte per essere condivise. Infatti, Gusto Madre è la ricerca del gusto primordiale. È avere cura degli ingredienti che madre natura ci dona, contaminarli il meno possibile per preservarne il sapore originale.
GUSTO MADRE, GLI IMPASTI
Da Gusto Madre troviamo Sei diverse tipologie di impasti. E ciò per una vera e propria teoria di farciture che guardano all’alta cucina.
Sei Friabile. Una reinterpretazione della tradizionale focaccia romana farcita. Impasto con alta percentuale di farina tutto grano, che donando un’aroma di grano tostato, ne esalta al massimo la friabilità.
Sei Soffice. Una “nuvola di grano”, così definita perché fatta con un impasto soffice, esaltandone il gusto incontaminato dei 5 grani che la compongono. Ovverosia, Farro, Enkir coltivato in Alta Langa, Segale Integrale, Grano Saraceno e Frumento.
Viene tagliata in 8 spicchi conditi singolarmente, leggermente friabile all’esterno e soffice all’interno. Un contrasto che esalta l’eccellenza degli ingredienti.
Sei Croccante. Una variante della classica focaccia romana molto croccante con un alto grado di idratazione. Viene utilizzata una buona percentuale di farina di Enkir conltivata in Alta Langa. Trattasi di una varietà autoctona quasi in via di estinzione, dona al prodotto un gusto e una croccantezza persistente.
Sei Burger. Un soffice panino a lievito Madre “Vivo” con farine di grano tenero, grano duro, farro, segale, riso, grano saraceno e mais con semi di zucca, miglio, lino, sesamo e girasole.
Sei Autentica. Qui il metodo autolisi, o idrolisi, non si rifà altro che alla tecnica più antica che l’uomo abbia mai utilizzato: innescare una fermentazione spontanea senza l’aggiunta di alcun lievito, né naturale, né pasta madre. Un impasto 100% farro, ottenuto reinterpretando questo metodo antico con tecniche moderne, regalandoci un prodotto dal gusto intenso e ben marcato.
Classica. Last but not least. Viene preparata utilizzando solo lievito madre “vivo”, lunghe fermentazioni, farina di grano tipo 2 100% italiano, macinato a pietra ricco di fibra. Così si ottengono un profumo e un gusto unico.
Avete già scelto quale impasto provare?