La Pizzeria Sarchiapone, dove mangiare la pizza a Torino

Si trova nel situata nel cuore del quartiere di San Salvario

La pizzeria Sarchiapone a Torino è situata nel cuore di San Salvario, quartiere in cui l’offerta enogastronomica è realmente abbondante. Il termine ‘Sarchiapone’  può assumere differenti significati nel dialetto napoletano. Tuttavia, generalmente con esso si indica una persona goffa o credulona. Insomma, solo carne e niente cervello. In questo caso, per dare il nome alla pizzeria, il termine non viene adoperato nel senso offensivo di bestia grossa e stupida. Al contrario, si intende come esempio di cosa che parte da Napoli per diventare tutt’altro. Un oggetto indefinibile, e che in certi momenti può anche spiazzare, ma che alla fine è il protagonista di una storia divertente.

Il locale della pizzeria Sarchiapone si presenta essenziale e moderno nell’arredamento.

 

Le pizze di Sarchiapone a Torino

 

L’offerta è minimale, senza fronzoli. Come si dice, in fatto di menù, in certi casi, lessi is more. Le pizze sono divise in rosse, bianche, focacce e gourmet. E con un range di prezzi che va dai 5 euro della marinara ai 12 delle più elaborate.

 

La stesura dell’impasto è fatta su semola (o granito) e si vede, ma nella frittura è piacevole perché conferisce quel senso di delicata panatura che ci sta.

Si evidenzia inoltre una certa cura nella scelta delle materie prime per le pizze.

Che, si sa, sono quelle che mixate all’impasto contribuiscono alla riuscita di una pizza che sia ottimale.

Tra le pizze Gourmet troviamo Cite. Composta da pomodoro giallo piennolo, stracciatella, mortadella, granella di pistacchio, olio e.v.o., basilico.

 

A seguire, Lala. Con pomodori secchi, olive taggiasche, burrata 200g, olio e.v.o., basilico, rucola.

 

Tra le pizze rosse, la pizza che prende il nome del locale, la Sarchiapone. Con pomodoro, melanzane fritte, salsiccia, stracciatella, olio e.v.o.

 

Non manca un omaggio al sud, con la Salsiccia e Friarielli preparata su base di mozzarella.

 

Nello specifico, troviamo la pizzeria in Via Berthollet 17, aperta 7 giorni su 7.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Differenze pizza napoletana romana
7 falsi miti sulla pizza