La pizzeria Libery ha aperto a Torino nel 2008, nel quartiere Crocetta. Ed è ad oggi indicata come una delle più buone pizzerie del capoluogo Piemontese. Il progetto iniziale era quello di porsi come espansione di una gastronomia lì di fianco. Qui la pizza è buon compromesso tra la classica napoletana e le schiacciate croccanti tipiche romane.
Il servizio è su due turni ed il menù è piuttosto ampio. È possibile infatti scegliere tra venticinque differenti gusti di pizza. Anche il reparto cucina offre l’imbarazzo della scelta. Ci sono proposte sia di mare – anche se in piccola parte- che di terra.
La pizza da Libery
Quel che caratterizza la pizza da Libery è un impasto perfettamente digeribile. Ovviamente insieme a delle materie prime di buona qualità. Come anticipato, l’impasto della pizza è all’apparenza una napoletana con cornicione abbastanza pronunciato, in realtà la cottura (forno a legna) sembra avvenuta a temperatura un po’ più bassa, in quello stile che molti definiscono con un anodino “italiana”. Idem per la stesura: non è spessa come una gourmet contemporanea, ma neanche così sottile.
Un pizzico di innovazione che, seppur ardita, riesce convincente, con un bell’esercizio sensoriale tra sapidità marcate. Disco e bordo pizza alti e soffici, con cottura da manuale nell’ampio forno a legna.
Le pizze in menù hanno una media complessiva di costo di otto euro. Tra le pizze da provare troviamo la Claudia, con pomodoro, melanzane, peperoncino, pomodorini e parmigiano in cottura.
La pizza Ortobaldo, con pomodoro, mozzarella, parmigiano in cottura e varie verdure fresche di stagione.
Riscuote successo anche la parte dedicata ad i dolci. Ed in particolare il tiramisù, che è di propria preparazione. Non c’è cosa più bella che chiudere un pasto a base di pizza con un buonissimo dolce.
Possiamo trovare Libery Pizza & Artigianal Beer a Torino, in via Legnano 14.
Continuate a seguirci su Instagram.