Matteo e Salvatore Aloe, un impero chiamato Berberè

sotto l'insegna Berberè 14 pizzerie in Italia e 1 a Londra

Matteo e Salvatore Aloe sono due fratelli calabresi, trasferitisi a Bologna per frequentare l’Università.

La traiettoria del loro percorso professionale quando nel 2010 a Castel Maggiore, provincia di Bologna, hanno aperto la loro prima pizzeria.

Loro la convinzione di poter valorizzare la pizza come piatto sfiziosissimo, mantenendo la sua anima popolare, senza alcuna chiccheria.

Per riuscirci, Matteo e Salvatore hanno usato tutte le loro competenze. E, come c’è da aspettarsi, hanno studiato tanto per comprendere a fondo come funzionasse l’affascinante alchimia della fermentazione. Ed ovviamente hanno creato un network per conoscere i prodotti migliori di ogni regione d’Italia.

Oggi Matteo e Salvatore  sotto l’insegna di Berberè hanno 14 pizzerie in Italia e 1 a Londra, nel vivacissimo quartiere di Clapham.

 

La pizza di Matteo e Salvatore Aloe da Berberè

 

La pizza che troviamo nei vari Berberè è una pizza artigianale da lievito madre vivo, stagionale, leggera e gustosissima. Morbida dentro e croccante fuori.

 

È una pizza che stimola la convivialità attraverso un’idea semplice. Ovvero, viene servita già divisa in otto spicchi. Ciò accade per fare in modo che tutti i commensali possano assaggiare i vari gusti.

Nel corso del tempo i due fratelli hanno perfezionato le farine adoperate. E perché fossero quelle giuste per le loro pizze, insieme ad Alce Nero, agricoltori che il biologico lo fanno da più di 40 anni.

Si tratta di farine semintegrali macinate a pietra. La loro particolarità sta nel fatto che sono più nutrienti di quelle molto raffinate. Questo si verifica perché mantengono fibre, vitamine e oligoelementi del grano.

Invece l’ impasto viene preparato ogni giorno, in ognuno dei quindici locali. Si parte da farina, acqua e lievito madre vivo. Lo si lascia riposare 24 ore a temperatura ambiente controllata, tra i 20 e i 24 gradi. È proprio questo impasto a dare alla pizza di Matteo e Salvatore Aloe quella inconfondibile consistenza morbida dentro e croccante fuori.

Ovviamente si presta particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti, Infatti gli ingredienti li cambiano quando cambiano le stagioni.

 

Non resta che conoscere dal vivo la loro pizza Firmata Berberè.

 

Continuate a seguirci su Instagram.

Altre storie
Lovatel e Ivic: il nuovo connubio gastronomico